Coppia, quando prendere un animale insieme

Carlino

Quando arriva il momento giusto per una coppia di prendere un animale insieme? Non è un passaggio obbligato, ovvio. Ma se si ha questo desiderio, quando è possibile farlo senza rimpiangere tale decisione? Vediamolo insieme.

Questa è una domanda che quanto mai è correlata allo stato della coppia per la sua risposta. Non si può pensare assolutamente di prendere una qualsiasi tipologia di cucciolo se la relazione non è più che solida. Immaginate lo scenario più triste: la relazione finisce ed uno dei due deve rinunciare alla custodia dell’animale nel momento in cui le vostre strade si separano. Sembra sempre un’eventualità remota, ma ne va tenuto conto. Da questo ne consegue che il momento perfetto per prendere un animale insieme, a meno che non si tratti della creazione di un acquario, è quello in cui siete sicuri del vostro rapporto di coppia e della vostra convivenza.

Adottare un animale presuppone poi del lavoro da parte di entrambi i componenti della coppia. E’ una importante responsabilità che non deve essere delegata ad uno solo di voi. Pensarci bene è quindi d’obbligo: i suoi bisogni devono essere sempre rispettati a prescindere dai vostri impegni.  La sua presenza rappresenterà un forte scossone nella vostra vita. Anche per questo è bene che i rapporti di coppia siano molto solidi. Lo stress involontario aggiuntivo che si aggiunge alla quotidianità talvolta rende difficile percepire subito i benefici della presenza di un animale in casa. E’ consigliabile quindi essere preparati adeguatamente. Ma di questo penso che abbiate oramai un quadro abbastanza chiaro.

Lascia un commento