Bonus famiglie da 2-300 euro l’anno, è possibile?

bonusbebe4

Un bonus di 200 o anche 300 euro per le famiglie. Lo chiamano già bonus famiglie ed è soltanto il primo effetto calcolato della manovra economica del governo Renzi. Per il momento nelle tasche degli italiani non arriverà alcun assegno ma quando si potrà vedere con mano questo vantaggio economico?

Di bonus per le famiglie in particolare per le famiglie con figli ne abbiamo elencati tantissimi, dal classico bonus bebé al nuovo bonus bebé, dai bonus una tantum a quelli che durano fino ai tre anni del bambino. Sembra quindi molto strano anche se gradito questo nuovo sussidio.

Ma le cose stanno diversamente. In base alla Legge di Stabilità sono stati operati dei tagli alle tasse per le famiglie e questo comporta un risparmio complessivo per i nuclei che si aggira sui 20-30 euro al mese. Ma se si considerano altre fasce della popolazione e ad esempio di parla di partite IVA e professionisti, allora il risparmio che deriva dal taglio delle tasse potrebbe salire a 100-200 euro al mese.

E quali sarebbero le gabelle omesse dalla nuova manovra economica? Tutto si regge attorno all’abolizione della TASI e dell’IMU per le magioni di lusso. Per le imprese – anche se non è questo il luogo migliore per parlarne – ci saranno ammortamenti sui nuovi macchinari.

Torniamo invece agli “altri” sconti per le famiglie, nei quali vanno annoverati lo sconto sul canone RAI da 13,50 euro, e il rinnovo del contratto per gli statali che porterà circa 7 euro netti al mese in più in busta paga. Una mancia, come è stata definita dai sindacati che però, aggiunta agli altri sconti contribuisce a rendere le famiglie un po’ più ricche. Pensate sia una politica sostenibile nel tempo? In che modo?

Lascia un commento