Bonus 1000 euro per le neomamme

famiglia_numerosa

La legge di Stabilità ha confermato una serie di misure a sostegno delle famiglie, tra cui anche il bonus bebè 2015 e il bonus 1000 euro per le neomamme che si traduce in una serie di buoni acquisto riservati alle famiglie numerose e con un reddito molto basso. Ecco come il Governo prova a sostenere economicamente i genitori.

Le forme di sostegno del reddito, riservate alle mamme, oggi sono diventate più numerose per via delle disposizioni contenute nella legge di Stabilità. Abbiamo avuto modo di parlare del bonus bebè da 960 euro che raddoppia nel caso il reddito ISEE dei richiedenti sia inferiore a 7.000 euro. Abbiamo anche considerato le condizioni del bonus per i servizi per l’infanzia riservato alle mamme lavoratrici che possono ottenere 600 euro al mese per 6 mesi per il pagamento della retta dell’asilo (se è convenzionato), oppure per il pagamento della baby sitter.

La legge di Stabilità ha confermato anche un altro sostegno economico per le famiglie, un assegno da 1000 euro per gli acquisti, che sarà versato alle neomamme che hanno almeno 4 figli. Le famiglie numerose possono beneficiare del sussidio in questione a patto di avere un reddito ISEE che non supera gli 8.500 euro. Il bonus è erogato sotto forma di buoni acquisto del valore complessivo di 1000 euro.

Riepiloghiamo i sussidi per le mamme validi nel 2015:

  • bonus bebè 2015,
  • voucher asilo nido e servizi per l’infanzia,
  • bonus acquisti da 1000 euro.

Il bonus bebè per i bambini nati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 si configura come un assegno mensile di 80 euro che possono diventare anche 160 se il reddito ISEE non supera i 7.000 euro. I bonus per i servizi per l’infanzia, conosciuti anche come voucher INPS sono di 600 euro mensili per 6 mesi e devono essere usati per il pagamento degli asili nido (iscritti nell’elenco INPS) o per il pagamento della baby sitter (con i buoni lavoro). Per questo contributo la domanda deve essere inviata entro il 31 dicembre. Il bonus acquisti da 1000 euro è riservato alle famiglie con 4 o più figli e un ISEE inferiore a 8500 euro.

Photo Credits | Ruslan Guzov / Shutterstock.com

Lascia un commento