Bonus Bebè 2014, come funziona e come richiederlo

Il bonus bebé è un contributo economico erogato a favore della mamma lavoratrice che al termine del congedo di maternità che comporta l’astensione dal lavoro, può chiedere un sussidio per il pagamento del servizio di baby sitting oppure per il pagamento delle spese sostenute per l’asilo nido del bambino.

parlare bambini

Importo del bonus bebè 2014 e tempi per la richiesta

Il bonus bebè 2014 è pari a 300 euro al mese per sei mesi e deve essere richiesto entro 11 mesi dalla fine del congedo di maternità ed entro 4 mesi dalla scadenza del bando. La domanda deve essere effettuata sulla base del bando pubblicato ogni anno dall’INPS. In base all’indicazione della destinazione del sussidio, quest’ultimo è erogato sotto forma di voucher (attività di baby sitting) oppure è inviato direttamente alla struttura scolastica (asilo nido).

Chi può chiedere il bonus bebè 2014

Il bonus bebè può essere richiesto da tutte le mamme lavoratrici, naturali, affidatarie o adottive che abbiano un contratto di lavoro anche part-time. Possono chiedere il contributo anche le libere professioniste e le mamme iscritte alla gestione separata. Le lavoratrici part-time ottengono un sussidio proporzionato alla prestazione lavorativa e le lavoratrici iscritte alla gestione separata possono avere il sussidio soltanto per tre mesi.

I documenti necessari per ottenere il bonus bebè 2014

La domanda deve essere prestata sulla base di un bando che è pubblicato annualmente dall’Inps. Nella domanda deve essere indicata la finalità del sussidio, ovvero come s’intende usarlo. Generalmente il termine per la presentazione delle domande è unico ogni anno. Per il 2013 era dal 1° al 10 luglio.

Entro 15 giorni dalla scadenza del bando è pubblicata dall’Inps una graduatoria che tiene conto dell’ISEE presentato dai richiedenti. Entro i 15 successivi alla pubblicazione della graduatoria, chi ha deciso di usare i soldi per l’attività di baby sitting, deve andare nelle sedi INPS per ricevere i voucher richiesti.

Lascia un commento