5 dubbi comuni prima del matrimonio

dubbi comuni prima matrimonio

I dubbi prima di sposarsi sono normali. Il matrimonio è sempre un periodo di forte stress e se siete persone responsabili saprete di certo che si tratta di un impegno che dovrebbe durare tutta la vita. Di fronte a una tale prospettiva, anche gli sposi più coraggiosi potrebbero cominciare a vacillare e farsi assalire dalle incertezze è facilissimo. Ma quali sono i dubbi prima del matrimonio? Eccovi i 5 più comuni.

1. Si può amare una persona tutta la vita?

Nessuno potrà mai assicurarvi che riuscirete a stare insieme tutta la vita e nessuno può darvi la certezza che non ci saranno problemi. Ma il punto è: l’idea di trascorrere la vita insieme al vostro compagno vi rende felici? Allora siete sulla giusta strada!

2. E se mi innamoro di un altro?

A meno che il vostro compagno non faccia qualcosa che vi costringa a smettere di amarlo, se siete certe del vostro amore non c’è motivo di temere che finisca. Preoccuparsi di un ipotetico futuro, specialmente nel mondo dei sentimenti, è inutile e infruttuoso.

3. E se lui mi lascia per un’altra?

E’ l’eventualità più dolorosa ma anche in questo caso non c’è modo per prevenire. Anche le mogli migliori, quelle perfette, corrono questo rischio. Temere che vostro marito possa innamorarsi di un’altra è normale ma è sempre un’ipotesi fantasiosa, e come tale deve essere considerata.

4. Se avessi sposato il mio ex?

Prima di tutto: se lo avete lasciato ci sarà un motivo. Secondo: vi ricordate le ragazze che eravate qualche anno fa? Si cresce, si cambia, tutti ci evolviamo. Chiamate un’amica fidata che vi frequentava anche nel periodo in cui stavate con il vostro ex. Sicuramente vi dirà che state meglio senza!

5. Dopo il matrimonio perderò l’indipendenza?

Se il matrimonio non è preceduto da una convivenza, è naturale chiedersi se la vita sotto lo stesso tetto inciderà molto nella gestione dei propri spazi personali. Sappiate che non sarete subito sposini perfetti, magari qualche volta litigherete per la spesa o per il tubetto del dentifricio. Questo non vuol dire che non sarete in grado di amarvi e allo stesso tempo di ritagliarvi piccoli spazi tutti per voi.

Photo Credits | l i g h t p o e t / Shutterstock.com

Lascia un commento