Marmellata di more fatta in casa, la ricetta facile e gustosa

Come fare la marmellata di more in casa, spendendo poco? Ecco una ricetta semplice e molto gustosa tutta da provare e buona anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli.

Questo è il procedimento da seguire. Lavate bene le more e mettetele a cuocere con lo zucchero e nient’altro. Le quantità da rispettare? Per un kg di questi gustosi frutti aggiungete mezzo chilo di zucchero: l’obiettivo è quello di preparare una marmellata gustosa e che non sia tanto dolce. Nel frattempo che le more cuociono insieme allo zucchero (per una quarantina di minuti), occorre sterilizzare i vasetti con coperchio. Armatevi di una pentola abbastanza grande, riempitela di acqua, mettetevi dentro i vasetti e fateli bollire per una decina di minuti circa. Spegnete la fiamma e togliete i vasetti, lasciandoli capovolti per farli sgocciolare bene. Passati i quaranta minuti di cottura, le more vanno passate: armatevi di apposito strumento fino a ottenere una poltiglia liquida che sarà la vostra marmellata. Versatela nei vasetti che andrete ad avvitare e poi a capovolgere lasciandoli raffreddare a temperatura ambiente con una coperta di lana sopra.

Per un chilo circa di more usate riuscirete a ottenere circa due vasetti da 250 grammi di marmellata gustosa da usare a colazione o come farcitura per ottimi dolci fatti in casa, genuini, leggeri e low cost. Insomma i motivi per preparare la marmellata di more invece che comprarla sono tantissimi, approfittatene!

Ti potrebbe interessare anche:

Cosa mangiare prima di allenarsi: marmellata, ottima soluzione

Consigli per una merenda sana a scuola

Photo | Thinkstock

Lascia un commento