25.000 euro a chi si sposa, è vero?

bonus matrimonio 25000 euro a chi si sposa

Sta facendo il giro del web ed è la notizia del momento: riguarda un ipotetico bonus matrimonio di 25.000 euro a chi si sposa entro il 2015. La speranza di ottenere il sostanzioso premio sta stuzzicando tutti i promessi sposi che intendono convolare a nozze entro l’anno e chissà che non finisca per convincere anche i più titubanti a comprare il famoso anello di fidanzamento per la propria fidanzata, decidendosi a farle la proposta.

Ci duole svelare che non si tratta di una vera notizia e neanche di una lontana speranza legata a proposte di legge sostenute da minoranze che battagliano per i diritti delle coppie. È una bufala in circolazione ormai dalla primavera del 2014 e che, come talvolta accade, è tornata a galla dopo qualche mese di oblio.

Di cosa si tratta, esattamente? La falsa notizia, come si nota dallo screenshot tratto da bufalandia, cita un Piano per le politiche familiari approvato dalla Comunità Europea. Si offrirebbe un bonus matrimonio dalla cifra a dir poco allettante ai futuri sposi in grado di dimostrare di aver contratto matrimonio o progettare le nozze entro il 2015.

bufala bonus matrimonio

Per dare veridicità alla notizia si citano dati Istat e un fantomatico sportello informativo attivo presso le Prefetture, che in realtà non esiste (il SUE citato dalla notizia infatti è lo Sportello Unico per l’Edilizia e non lo Sportello Unico Europeo preposto a fornire moduli e informazioni per ottenere il bonus).

Fa riflettere il successo tanto longevo di questa bufala che è tornata a riempire le bacheche di Facebook dopo più di un anno, suscitando un grande clamore e non poche speranze. Segno che le politiche a sostegno della famiglia in Italia sono carenti e le giovani coppie sperano in un aiuto che possa incentivarle a mettere su casa.

Photo Credits | SunKids / Shutterstock.com

Lascia un commento