10 consigli per il primo giorno di scuola

book-15584_640

Il primo giorno di scuola è condito di ansia, forti emozioni, ma anche di felicità e insoddisfazione per l’estate sempre troppo breve rispetto alla voglia di vacanza dei bambini. Ecco allora 10 buoni consigli, un po’ per i genitori e un po’ per i bambini, per vivere a pieno questo ritorno alla vita scolastica

1. Non dimostrarti troppo felice

Chiaramente è un consiglio rivolto alle mamme e ai papà che difficilmente riusciranno a trattenere la gioia legata al primo giorno di scuola. Provate a dissimulare, aspettate che siano entrati in classe, che non vi vedano. Poi magari un caffé in santa pace ve lo potete anche concedere.

2. Non dimostrarti affranto

Caro studente che rientri a scuola, non vivere il suono della campanella come un dramma in tre atti. In fondo è questa la tua vita ora e anche se è difficile da cogliere, sappi che c’è una buona dose di spensieratezza che tanti t’invidiano. I giovani, oggi, sono quasi una specie in via d’estinzione.

3. Cerca i genitori che conosci

I genitori sono un esempio, anche quando non si accorgono di esserlo. Dimostrate ai vostri figli quanto è bello ritrovare le persone che non vedete da tempo. In fondo ci sarà sempre un genitore, un amico o un conoscente disponibile a fare due chiacchiere.

4. Ritrova con gioia i vecchi tesori

Chi trova un amico trova un tesoro, ma perché chi li “ritrova”? Dopo tre mesi di pausa dalla vita scolastica ci sono dei piccoli piaceri da scoprire anche nel ritornare alla “normalità”. Bisogna soltanto essere allenati alla gioia.

5. Non dimenticare la colazione

L’estate porta con sé lo stravolgimento degli orari tradizionali ma è arrivato il momento di tornare in carreggiata. Non sarà facile svegliarsi presto e fare colazione, il tutto prima di uscire per arrivare in orario in classe. Ma non è impossibile! Così come non è impossibile prepararsi la giusta merenda da tirare fuori alla ricreazione!

6. Vai a dormire presto

Avere tempo per fare tutto: è la grande sfida del secolo. Per avere tempo, quindi per non perderlo, l’organizzazione è fondamentale. Svegliarsi presto vuol dire anche andare a dormire presto. Non dovrebbe essere faticoso, semmai sarà un po’ noioso all’inizio ma i benefici ripagheranno gli sforzi!

7. Organizza il tempo libero

I primi giorni di scuola hanno orari provvisori, insegnanti provvisori, organizzazione provvisoria. Non farti cogliere impreparato anche tu, caro studente: segna subito sul diario i nomi dei compagni di classe che ti sono più simpatici così da poterli invitare a giocare in questi primi pomeriggi senza compiti.

8. Sistema la tua roba

Libri, quaderni, matite, penne, colori e quant’altro… è compito della mamma acquistarli ma è compito dei ragazzi e delle ragazze sistemarli. Anzi, diciamolo: è un ottimo passatempo e abitua ad avere cura del proprio armamentario.

9. Organizza il tempo libero dai ragazzi

Anche la mamma con l’inizio della scuola ha più tempo per organizzarsi e se anche la buona parte della giornata la trascorre a lavoro, questo non vuol dire che non abbia la serenità giusta per preparare pranzo e cena senza stress. In fondo cosa c’è di più bello che ritrovarsi insieme a tavola per parlare della giornata lavorativa e di quello che è stato fatto a scuola?

10. Chiedete sempre com’è andata

Il primo giorno di scuola può anche essere stressante, nonostante si sappia che si torna sui banchi e non al patibolo. Ci sono tanti elementi di stress e disturbo che si possono sciogliere come neve al solo, soltanto parlandone. L’ultimo consiglio quindi è per i genitori: non dimenticare mai di chiedere ai vostri figli com’è andata a scuola, di fare domande per scoprire tutti i particolari di questa loro vita fuori dalle mura domestiche.

Lascia un commento