Che cosa sono le emozioni?

Che cosa sono le emozioni? Vi sarà capitato magari di porvi questa domanda dandovi solo una risposta vaga. Tristezza, gioia, rabbia sono tutte emozioni che spesso proviamo nel corso della nostra vita. Ma come possono essere spiegate?

Le emozioni possono essere definite come una sorta di passaggio da una situazione interiore “statica”, in cui cioè non si sta provando nessuna particolare emozione, ad una situazione più “dinamica” in cui qualcosa si muove e cambia dentro di noi. Ecco allora spiegato perché spesso si piange, per rabbia, per gioia o per tristezza o perché, al contrario (e purtroppo meno di frequente) si ride a crepapelle e il nostro cuore “scoppia” di gioia.

Una emozione è costituita essenzialmente da 3 componenti: una componente fisiologica, una cognitiva e una comportamentale. La prima comprende tutte quelle modificazioni fisiche che avvengono nel nostro corpo quando si prova un’emozione. La seconda comprende tutti quei pensieri che sono associati all’emozione stessa: quando si è tristi, per esempio, si pensa di non essere abbastanza per qualcuno o di non valere sul lavoro. La terza si riferisce alle azioni che quell’emozione provoca nella persona che la prova. Ad esempio proviamo paura davanti a una scena e tendiamo a scappare.

Le emozioni sono tantissime e la cosa più importante è saperle gestire, per vivere una vita quanto più serena possibile e senza farsi sopraffare, che non è mai, in genere, cosa positiva

Ti potrebbe interessare anche:

10 motivi per sorridere

Più felicità, meno malattie!

Felicità, come allenarla in 5 mosse

Donne più tristi degli uomini

Photo | Thinkstock

Lascia un commento