I tratti del viso rivelano la personalità?

tratti del viso

A dirlo è la scienza e per quanto possiamo nutrire dubbi e scetticismo ci incuriosisce un po’ questa possibilità di riconoscersi nelle descrizioni: i tratti del viso rivelano la personalità e vi spieghiamo come e perché.

Voi diteci se vi ritrovate in queste associazioni che ci paiono certamente da prendere con le pinze e la giusta ironia, visto che tavolta sembrano somigliare più ad un oroscopo che a fondamenti scientifici.

Labbra carnose

Le labbra carnose sono il risultato degli estrogeni, sia negli uomini che nelle donne. Rappresentano un organo genitale secondario e sono percepite come un dettaglio del viso particolarmente attraente. Chi ha le labbra carnose, dice la dottoressa Helen Fisher, antropologa, è una persona intuitiva, ricca di immaginazione, con spiccate capacità relazionali.

Viso spigoloso

La Fisher spiega che le persone con un viso spigoloso, la fonte spaziosa, le sopracciglia marcate e gli zigomi alti dimostrano un atteggiamento assertivo e diretto. Questi particolari tratti somatici si attribuiscono al testosterone.

Fronte spaziosa

L’associazione della fronte ampia con l’intelligenza è un accostamento che appare ingenuo e un po’ banale, eppure… Nel contempo dice anche che saprete essere dei buoni amici.

Mento affilato

Il mento affilato rappresenta capacità di controllo e successo. Spazzata qui quindi l’associazione della persona dall’aria forte e decisa con la mascella volitiva, così definita non certo per caso.

La curva delle sopracciglia

Un angolo molto geometrico delle sopracciglia rivela una grande sensibilità. Sopracciglia dall’angolo curvo invece tradiscono un animo più creativo. Sopracciglia diritte parlano di una volontà di ferro.

Viso ovale

Il dottor Weintraub racconta che un viso ovale con labbra definite, zigomi alti e mento ben disegnato rivela un’ottima salute. Bastasse quello.

Forma e colore degli occhi

A occhi grandi corrisponde una grande capacità di concentrazione e una mente molto sveglia e pronta. C’è da considerare anche il colore. Le persone con gli occhi castani sono percepite come gentili e affidabili, quelle con gli occhi azzurri sono considerate più sexy ma chi ha occhi verdi batte tutti ed è anche creativo.

Ci avviciniamo pericolosamente a bizzarre teoria di lombrosiana memoria? Come dicevamo all’inizio, sono associazioni che vanno prese con il beneficio del dubbio e una generosa dose di ironia. Ad arrivare a questi risultati sono stati studi antropologici e psicologici che hanno rilevato come le persone percepiscono i tratti del viso altrui, associandovi sensazioni di affidabilità, intelligenza, piacevolezza e così via.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento