Le donne di successo scelgono gli uomini sbagliati

donne di successo scelgono gli uomini sbagliati

Le chiamano donne alfa, hanno una carriera brillante, personalità forte, la capacità di ottenere ruoli professionali di responsabilità superando gli uomini eppure sbagliano in campo sentimentale: le donne di successo scelgono gli uomini sbagliati e lo dimostra la dottoressa Sonya Rhodes, psicoterapeuta esperta in relazioni di coppia.

Il suo libro The Alpha Woman Meets Her Match, disponibile anche in ebook ma per il momento solo in lingua inglese, spiega che le donne alfa – corrispondenti femminili degli uomini alfa – hanno capacità eccellenti in tutti gli ambiti meno che in quello sentimentale.

Sono spesso single oppure vivono relazioni infelici per via del fatto che tendono a scegliere uomini della stessa tipologia, creando un conflitto e una lotta per il potere che non funziona mai nella vita di coppia.

Secondo la dottoressa Rhodes la donna alfa cerca un uomo che le somigli, che sia alla sua altezza, abbia una carriera di successo e una personalità brillante. Il problema è che queste relazioni sono destinate al fallimento visto che la definizione stessa di alfa impone che una sola persona eserciti una leadership. Un equilibrio diverso è impossibile da mantenere tra due personalità forti.

Le donne alfa dunque dovrebbero rassegnarsi a cercare il proprio compagno tra gli uomini beta? Proprio così, suggerisce la Rhodes che di esperienza ne ha accumulata parecchia in molti anni di terapie di coppia in cui ha visto passarle davanti una vasta rassegna di relazioni sbagliate.

Le donne di oggi sono forti, decise e sicure di sé ma temono di essere in ritardo sulla tabella di marcia sentimentale perché si sono preoccupate di costruirsi una carriera trascurando il cuore. Sentono di avere fretta di trovare un compagno e mettere su famiglia ma optano puntualmente per il maschio alfa.

Eppure stando alla descrizione della Rhodes il maschio beta non è poi così male. Lungi dall’essere un uomo sottomesso e debole, è invece una persona che non si tira indietro né davanti alle sfide del lavoro né di fronte ad un pannolino sporco o ad una cena da preparare. Pare proprio che ci guadagneremmo a cercare un uomo beta anziché concentrarci con gli uomini alfa, no?

Resta fermo il fatto che le etichette e le suddivisioni così nette sono sempre e solo etichette, che aiutano a dare ordine ai pensieri ma non rappresentano e non esauriscono la realtà. Di uomini come di donne c’è una varietà grande quanto il mondo stesso. E il fattore fortuna, nell’incontrare la persona giusta, sfuggirà comunque alle nostre manie di controllo.

Photo Credits | EKS / Shutterstock.com

2 commenti su “Le donne di successo scelgono gli uomini sbagliati”

  1. Per molte donne sarebbe coma accontentarsi. E una donna Alpha può accontentarsi? La maggior parte no.

    Le donne non cercano solo l’uomo che sappia cambiare il pannolino. Cercano l’uomo propositivo,non impositivo, sicuro di se, con degli obiettivi, non bisognoso, che faccia e conosca cose interessanti e con energia maschile. Ma che allo stesso tempo sappia essere dolce, che la faccia sentire importante (costantemente) e che sia in grado di mostrare a lei la sua emotività senza essere appiccicoso. E quindi non un finto duro che nasconde le proprie insicurezze.

    Ovviamente ci sono delle eccezioni. E tutte le donne sono diverse. Sta proprio qui la loro bellezza.

    I beta spesso sono, ma non sempre, troppo bravi ragazzi che si “zerbinano” con poco spirito combattivo, che oggi nella vita serve.

    Una donna Alpha merita molto di più. E non dovrebbe accontentarsi, un beta a volte semplicemente non è attraente.

    Dovrebbe invece concentrarsi sul’ Alpha che abbia un buon spirito di comunicazione e di relazione. Che non sia impositivo e che voglia dominare nella vita, ma non dominare la donna che ama.

    Una via di mezzo tra lo stronzo e lo zerbino. Si lo so è difficile da trovare. Ma ragazze: “non vi accontentate meritate il meglio”.

    Rispondi
  2. non sono d’ accordo sulla definizione che un uomo ke non ha le tue stesse ambizioni lavorative è un “uomo beta”.. può avere un lavoro ke non è quello di un super manager, ma essere comunque dolce, sensibile, simpatico e intelligente e quindi un ottimo compagno 😉

    Rispondi

Lascia un commento