Oroscopo 2016: un personaggio letterario per ogni segno zodiacale

oroscopo 2016

Con le feste natalizie arriva anche il periodo degli oroscopi per il nuovo anno, noi ve ne proponiamo uno un po’ speciale: a quale personaggio letterario corrisponde il tuo segno zodiacale? L’idea è di un utente di Tumblr che si chiama Freebornfox e ha deciso di associare ai caratteri dei segni zodiacali quelli di alcuni personaggi celebri della letteratura di tutti i tempi.

I segni zodiacali tratteggiano alcuni aspetti fondamentali della nostra personalità, così fanno i personaggi letterari che riuniscono in sé, imitando la natura umana, una serie di caratteristiche riconducibili ad un segno zodiacale.

Ariete Huckleberry Finn

Il monellaccio di Le Avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain è, come ogni Ariete, impulsivo ed egocentrico ma anche capace di grandi slanci di generosità, pieno di entusiasmo, indipendente ma leale con gli amici.

Toro Katniss Everdeen

L’eroina della saga degli Hunger Games di Suzanne Collins corrisponde al segno del Toro. È indipendente e cocciuta ma sa essere leale e altruista nei confronti degli altri, fino a sacrificare se stessa.

Gemelli Alice nel Paese delle Meraviglie

La celeberrima piccola eroina di Lewis Carroll è sorprendentemente adattabile, piena di energia, curiosa ed entusiasta ma può essere anche indecisa nelle scelte.

Cancro Dorothy Gale

La famosa Dorothy dalle scarpette rosse che va in cerca del Mago di Oz salta fuori dal libro di L. Frank Baum per raccontarci il segno del Cancro, attaccato a famiglia e amici. Un po’ insicuro, ha bisogno di incoraggiamento ma è qualcuno su cui si può sempre contare.

Leone Harry Potter

Il coraggioso maghetto di Hogwarts di J.K. Rowling non ha bisogno di presentazioni. È un leader naturale, pronto a combattere. Può però diventare un po’ melodrammatico.

Vergine Hazel Grace Lancaster

La protagonista di Colpa delle stelle di John Green è della Vergine, osserva tutto, nota ogni cosa e la passa al setaccio della sua logica implacabile. Ha bisogno di avere il controllo della situazione, o di credere di averlo.

Bilancia Atticus Finch

L’indimenticabile personaggio di Il buio oltre la siepe di Harper Lee rappresenta la Bilancia. È diplomatico, equilibrato, pieno di fascino. Preferisce l’ordina e la tranquillità al caos. È un idealista e crede fermamente nel proprio istinto.

Scorpione Holden Caulfield

Il Giovane Holden di J.D. Salinger è un perfetto Scorpione. Leale, un po’ solitario, si fida più di se stesso che degli altri. È anche un acuto osservatore ed è pieno di risorse inattese.

Sagittario R.P. McMurphy

Il personaggio di Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, proprio come un Sagittario, è amante dell’avventura e della libertà. Amichevole, positivo, entusiasta, non perde alcuna opportunità di lanciarsi in una nuova impresa.

Capricorno Mr. Darcy

Nato tra le pagine di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, Mr. Darcy interpreta il ruolo del Capricorno. Oltre al suo innato orgoglio, ha anche un grande senso della responsabilità, sa essere paziente e leale e lavora sodo.

Acquario Victor Frankenstein

Il dottore dalla folle idea del Frankenstein di Mary Shelley è indubbiamente un Acquario. Creativo, dall’intelligenza frizzante, assetato di conoscenza, è anche determinato fino al midollo e nessuno può distoglierlo dai propri obiettivi.

Pesci Jay Gatsby

I Pesci, come il protagonista de Il grande Gatsby di Fitzgerald, sanno essere devoti e fedeli. Ogni loro impresa è mossa da nobili motivi, l’amore è spesso uno di essi o il principale. Sono creature sensibili, idealiste, sognatrici che a volte preferiscono vivere nelle proprie fantasie anziché nella vita reale.

Photo Credits | bluelela / Shutterstock.com

Lascia un commento