Come perdere peso facendo le faccende di casa

brush-15931_640

Fare le faccende di casa è indispensabile. Lo sanno moltissime donne che ogni giorno devono trovare il tempo e la forza di coniugare ogni cosa: la famiglia, il lavoro e poi anche la cura della casa.

Eppure, gli esperti sottolineano che la casa può essere meglio di una palestra. Ecco per quale motivo. Lo spiega bene Puliti&Felici, il portale di Assocasa con consigli e idee per la pulizia della casa. Su questo portale, che di recente ha mostrato una nuova veste grafica, si spiega che programmare al meglio l’attività di pulizia domestica, è praticamente uguale a definire un programma di allenamento. Basta osservare tutto in una nuova prospettiva.

Partiamo dalle calorie che si spendono mediamente in palestra: un’ora di cyclette o un’ora e 10 minuti di pesi in palestra, si consumano circa 238 calorie. Il che vuol dire che poi, senza troppi rimorsi si può gustare una barretta di cioccolato oppure assaporare in compagnia un paio di bicchieri di vino. Ma se la palestra non fosse alla nostra portata? Allora dovremmo sapere che – mantenendo la giusta postura – pulire il pavimento per un’ora consente di consumare le stesse calorie. E gli esempi con le altre pulizie domestiche più comuni è presto fatto.

Spolverare, per dire, è una delle attività più noiose d sempre ma se si balla mentre si fanno fuori gli acari, mantenendo un occhio di riguardo per gli oggetti fragili, si possono perdere più di 75 calorie in un’ora.

Della pulizia del pavimento abbiamo già parlato, accenniamo quindi al passaggio dell’aspirapolvere. Anche se non è uno degli elettrodomestici preferiti dalle massaie, consente di arrivare ad eliminare la polvere dai punti più difficili da raggiungere con la scopa. 30 minuti di aspirapolvere, consentono di consumare circa 120 calorie.

Non vi basta come programma di allenamento e pulizia? Allora aggiungente attività più “leggere” che vi faranno perdere poche calorie ma contribuiranno di certo a rendervi più toniche: spostate i mobili per mezz’ora e perderete ben 80 calorie. 76 calorie si perdono lavando i piatti ma anche pulire i vetri è una bella attività che vi farà perdere almeno 50 calorie.

Allora, che ne dite: si rinnova l’abbonamento alle faccende di casa?

Lascia un commento