Postura corretta nelle faccende di casa, le 5 regole d’oro da seguire

postura faccende

La postura corretta è messa a serio rischio durante le faccende domestiche che molto spesso ci portano ad assumere le posizioni più strane mentre laviamo i piatti, rifacciamo il letto, spolveriamo o stiriamo. Quante volte abbiamo la schiena a pezzi dopo un pomeriggio passato da casalinghe? E allora ecco le 5 regole d’oro da seguire per evitare doloretti vari.

Assumere la postura corretta durante le faccende domestiche insomma è fondamentale per non ritrovarsi alla sera che nemmeno riusciamo a sedersi.

1. Come rifare il letto. Stare in ginocchio se il letto è basso. Per rifare il letto a volte è necessario piegarsi troppo e la schiena ne risente. E’ dunque opportuno flettere le ginocchia o, meglio ancora, se il letto è molto basso, farlo stando in ginocchio.

2. Come passare lo straccio. Anche passare lo straccio per terra mette a seri rischio la postura corretta. Generalmente si tende ad assumere le posizione più storte ed invece occorrerebbe stare attente a mantenere la schiena eretta.

3. Come portare la spesa. Fatelo con attenzione, perché le buste della spesa – specialmente quando sono troppo pesanti – fanno malissimo alla schiena. Cercate di bilanciare il peso tra le due braccia.

4. Come sollevare i pesi. Mai farlo con le gambe tese perché è il modo migliore per evitare una corretta postura: le ginocchia vanno sempre piegate e la base d’appoggio deve essere allargata con il peso che deve essere posizionato tra i due piedi.

5. Come cucinare. Cercate sepre di lavorare su piani di appoggio giusti per la vostra altezza. Piani troppo bassi o troppo alti vi costringeranno ad assumere posizioni non corrette e la schiena di certo non vi ringrazierà!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento