Perché le donne chiedono sempre scusa?

Non si fa altro che parlare di lotta al femminicidio, di rispetto per le donne, di ritorno al femminismo e di fermare la violenza sulle proprie mogli, figlie e ragazze. Ma il rispetto per le donne da dove inizia? Dovrebbe nascere dall’amor proprio che queste dovrebbero possedere e mostrare con orgoglio, mentre spesso ci si ritrova a dover chiedere scusa per qualche gesto ordinario e semplice, per qualcosa per la quale un uomo non chiederebbe mai scusa.

http://www.youtube.com/watch?v=rzL-vdQ3ObA&feature=share&list=PLIUDgI1r16CtwFat4CWu6UQZhVfECP9s8

Not Sorry è il video-provocazione realizzato e diffuso da Pantene che vuole portare alla luce un comportamento inconscio ma molto diffuso tra le donne di tutto il mondo: il chiedere scusa senza motivo.  Il video è stato pensato per aprire il dialogo su come le donne inconsapevolmente minimizzino la loro forza d’animo, i loro pensieri e le loro opinioni con un atteggiamento a cui non si fa attenzione ma che è davvero condizionante: scusarsi continuamente, anche quando non esiste un reale motivo per farlo.

Occorre dunque individuare le situazioni più comuni in cui le donne sono solite scusarsi, minando la sicurezza in se stesse e di conseguenza danneggiando l’immagine di se che offrono al mondo intero. Lo scopo del video non è dire alle donne di smettere di chiedere scusa, ma di farlo solo quando è opportuno e necessario.

Questo video può essere un’occasione per dare il via ad un movimento che porti a una maggiore consapevolezza dei pregiudizi e degli stereotipi che limitano le donne nel corso della loro vita. In ufficio, a casa, con il proprio compagno, con un conoscente o con un passante in strada, non abbiate paura di mostrare i denti, non abbiate paura di affermare la vostra personalità con carattere e determinazione.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *