Le donne innamorate sentono meno il dolore, i risultati di una ricerca americana

importanza coccole rapporto

Donne innamorate e più resistenti al dolore: è quanto emerso da uno studio effettuato in America che ha evidenziato come l’innamoramento nel genere femminile aiuti a sopportare con meno fatica le cose negative. Il campione preso in esame per questo studio era composto da 25 donne fidanzate da almeno sei mesi e con un buon rapporto con il partner.  Sottoposte a situazioni che, a cose normali, sarebbero sicuramente state molto difficili da sopportare, le ragazze sotto studio si sono invece molto più resistenti al dolore.


I RISULTATI DELLA RICERCA. I ricercatori della University of California di Los Angeles hanno per esempio notato come, sottoposte al calore, le donne innamorate resistessero di più se nel frattempo stringevano la mano del proprio innamorato o se, più semplicemente, guardavano una sua fotografia. Nessuna resistenza al dolore provocato dalle alte temperature se le donne in questione guardavano per esempio la foto di uno sconosciuto o ne tenevano la mano. L’amore per il partner, insomma, avrebbe rappresentato una sorta di anestetico al dolore per le donne facenti parte di questo esperimento.

Le donne innamorate sarebbero insomma più forti di coloro che invece hanno il cuore libero. D’altronde la cosa non stupisce perché quel sentimento che tutte le donne cercano rende la persona più forte anche e soprattutto di fronte alle difficoltà. L’esperimento portato avanti dai ricercatori americani, insomma, è andato a sfruttare un aspetto che già era stato appurato nei secoli dei secoli: ovvero che l’amore tutto può. Ma voi, donne innamorate, vi sentite davvero più forti rispetto a quando siete single e con il cuore libero?

 

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento