Olio di palma pericoloso per il pancreas, lo dice una ricerca tutta italiana

L’olio di palma negli ultimi tempi è molto gettonato da coloro che sempre con più frequenza si affidano ad alimenti di sola origine naturale evitando dunque tutto ciò che è di origine animale. Ed è per questo che l’olio di palma, che sta diventando molto di moda anche in Italia, viene usato sempre più spesso in sostituzione del burro e dell’olio.

olio-di-palma

Una ricente ricerca condotta dal professor Francesco Giorgino e dalla sua équipe dell’Università di Bari, punta il dito contro questa nuova moda: un uso eccessivo di olio di palma in sostituzione di olio di oliva e burro potrebbe essere molto dannoso per la salute. L’organo più a rischio, una dieta alimentare ricca di questo elemento, sarebbe il pancreas le cui cellule verrebbero distrutte dall’olio di palma.

5 BEVANDE CHE FANNO DIMAGRIRE

Il palmitato presente nell’olio di palma, se consumato in dosi eccessive, si trasformerebbe in una sorta di killer per le cellule del pancreas che a lungo andare smetterebbe di funzionare nel modo coretto. La parola proprio al professor Francesco Giorgino che ha condotto lo studio e che sottolinea l’importanza di non abusare di olio di palma in cucina.

Il palmitato è il prototipo degli acidi grassi saturi, e rappresenta il principale acido grasso presente nel nostro sangue, soprattutto nei soggetti obesi o in sovrappeso. È stato scelto in questo studio per comprendere il rapporto tra eccesso di grassi saturi nella dieta, aumento della quantità di tessuto adiposo corporeo e sviluppo del diabete di tipo 2

Foto | Thinkstock

Lascia un commento