Come gestire il diabete in vacanza

alimenti e diabete

Come gestire il diabete in vacanza? La domanda può sembrare sciocca e invece non lo è perché questa malattia ha continuo bisogno di attenzioni anche in estate quando invece le vacanze o comunque il rallentamento dei soliti ritmi frenetici tendono a farla passare in secondo piano.

E’ Francesco Giorgino, docente all’Università di Bari di endocrinologia e malattie metaboliche, a inquadrare la situazione e fornire consigli preziosi cu come gestire il diabete in vacanza in estate.

GRANO SARACENO CONTRO COLESTEROLO ALTO E STANCHEZZA E DIABETE

Il diabete non è una controindicazione o un limite per una buona vacanza. Tuttavia è importante mantenere comportamenti corretti anche in estate, senza cioè dimenticare la malattia, che va monitorata e curata con l’adeguata terapia per tutto il periodo della villeggiatura. Un atteggiamento responsabile verso il diabete consente di concedersi un soggiorno senza rischi, beneficiando di tutti i vantaggi che la vacanza apporta all’organismo e anche alla malattia stessa

 10 PROPRIETÀ BENEFICHE DELLO ZENZERO CHE NON IMMAGINERESTI MAI : DIFENDE DAL DIABETE

Occorre mantenere le stesse abitudini alimentari anche in vacanza, questo è un aspetto davvero molto importante per gestire bene la malattia. Bere tanto, svolgere moderato esercizio fisico e conservare i farmaci al fresco, per fare in modo che mantengano la loro efficacia, sono alcuni dei consigli da seguire per non incappare in brutti scherzi. Insomma basta davvero qualche piccolo accorgimento e il diabete non sarà un problema, come sottolineato dallo stesso professor Francesco Giorgino. La regola è dunque quella di non esagerare con gli strappi alla regola.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento