L’ideale della donna perfetta nei vari paesi del mondo

ideale donna perfetta

Il corpo femminile viene percepito e comunicato in modo molto variabile attraverso il tempo e lo spazio: nell’arco dei decenni e in diversi luoghi del mondo l’ideale della donna perfetta cambia come cambia il modo in cui la società lo racconta e di conseguenza lo impone come modello di bellezza a cui conformarsi.

Ma esiste un corpo perfetto, un ideale unico e assoluto a cui tendere? La risposta naturalmente è no e lo dimostrano le differenze tra i corpi ideali che immagina chi vive in una zona del mondo anziché in un’altra. Lo dimostra anche un progetto fotografico commisionato da un drugstore britannico che ha chiesto a 18 grafici di varie parti del mondo di modificare con il fotoritocco l’immagine di una ragazza in biancheria intima, fornita come modello a tutti.

I risultati sono stati sorprendenti perché ciascuno di essi ha raffigurato una donna completamente diversa adeguandosi ai modelli di bellezza vigenti nel proprio paese d’origine e da cui inevitabilmente sono influenzati.

Il progetto si intitola Perceptions Of Perfection e illustra come la percezione del corpo di una donna cambia in base a chi vi sovrappone i propri modelli estetici e gli standard di bellezza di una data area del mondo. In un comunicato stampa la Superdrug, il nome del drugstore online che ha diffuso le immagini, ha spiegato che

“la percezione della bellezza e della perfezione hanno un impatto significativo nell’epoca e nella cultura delle persone. L’obiettivo di questo progetto è quello di elaborare una maggiore consapevolezza delle potenzialità degli standard di bellezza che possono variare nelle diverse parti del mondo.”

Lascia un commento