L’immagine femminile nella comunicazione in mostra a Bologna

immagine femminile nella comunicazione

“L’immagine femminile nel mondo della comunicazione” è il titolo di una affascinante mostra che racconta la figura della donna attraverso cartoline, pubblicità e grafica del primo Novecento. Al centro della mostra c’è la collezione di cartoline d’epoca di Attilio Montorsi che saranno esposte a Bologna per raccontare come si è evoluta nell’arco del tempo la percezione della donna nell’arte della comunicazione.

Gli argomenti sono i più diversi e si va dalla pubblicità di un vino a quella di una località turistica passando per prodotti per la bellezza e la salute, la moda, l’alimentazione ma anche i grandi ideali patriottici. Ogni aspetto della vita quotidiana e sociale è stato ingentilito dalla presenza femminile che attraverso i decenni è cambiata radicalmente. L’immagine femminile nella comunicazione del primo Novecento è però sempre poetica e idealizzata.

Le immagini, oltre a raccontare uno spaccato della società del loro tempo, suggeriscono anche una riflessione su quanto sia cambiato il ruolo sociale della donna, da personaggio ideale – quando rappresenta la Patria, quando rappresenta la madre – a immagine sempre più frizzante, reale e calata in un mondo che via via le concede più spazio per trasformarla però ben presto in strumento sfacciatamente pubblicitario.

I disegni sono tuttavia sempre garbati, mai offensivi nei confronti della donna persino quando è ritratta in contesti molto domestici e socialmente ristretti o in déshabillé. Molto spesso le immagini sono vere e proprie opere d’arte grafica di pregio da cui manca ogni eccesso nello sfruttamento del corpo femminile che osserviamo nella pubblicità odierna, talvolta volgare.

La mostra sarà aperta da sabato 25 a lunedì 27 Aprile negli spazi dell’Atelier Cavallo Spose in via Rizzoli 7 a Bologna.

Lascia un commento