100 anni di bellezza maschile in un video di 60 secondi

100 anni di bellezza maschile

Dopo aver visto come la bellezza femminile si è evoluta nell’arco di un secolo, scopriamo 100 anni di bellezza maschile in un video di 60 secondi. Appena un minuto per ripercorrere i cambiamenti, a volte impercettibili ma via via sempre più epocali, che hanno caratterizzato la percezione della bellezza in un uomo.

A differenza delle donne, dove il trucco gioca un ruolo fondamentale, nel caso degli uomini a farla da padrone sono acconciature e baffi, ora presenti e ora assenti, a volte accompagnati dalla barba. Anch i capelli sono molto diversi nei tagli, nella lunghezza ma soprattutto nei volumi a seconda del decennio di riferimento.

Si comincia dagli anni Dieci, all’alba del Novecento, per arrivare fino a oggi, in un 2015 che risulta ancora confuso per l’eccessiva vicinanza che non ci permette un giudizio definitivo. Il nostro tempo vive cavallo fra troppe tendenze sovrapposte e ancora in divenire per poter identificare un modello unico di riferimento per la bellezza maschile. Eppure ci sembra che emerga già una direzione e non ci sorprende scoprire che in fondo sono trend che tornano e si ripropongono nel corso del tempo.

L’idea è dei creativi che gestiscono il canale YouTube WatchCut e propongono con grande successo la serie 100 Years of Beauty. Questa volta interpretano il punto di vista maschile e la vanità dell’uomo che non è certo da meno rispetto a quella della donna, come ben sappiamo.

Ci accorgiamo subito che in alcuni decenni la vanità maschile è più che mai centrale nella percezione degli uomini di se stessi, certo assai più che in altri periodi. E se negli anni Settanta l’aria trasandata era avvertita come naturale, nel nostro secolo viene perseguita come un fattore estetico riprodotto con estrema cura e perciò in alcuni casi più artificiosa che convincente.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=3-tJ5erxh4Y]

Lascia un commento