Cosa fare se ci si innamora di un asessuale

coppia al tramonto

Abituati in linea di massima ad una concezione più o meno binaria della sessualità non si pensa mai a cosa fare se ci si innamora di un asessuale. E’ una sessualità pienamente esistente, non è un problema psicologico e tale modo di essere non taglia fuori l’amore dall’equazione.

Ma ovviamente può apportare qualche problema dal punto di vista sessuale se al contrario si è particolarmente bisognosi di questa parte della propria vita. Per quanto questa particolare situazione non sia mai stata da noi sperimentata possiamo però darvi dei consigli generali che possono essere applicati.

Il rispetto prima di tutto. Il fatto che la persona per la quale provate qualcosa non voglia fare sesso perchè non sente tale pulsione non significa che non sia in grado di amare meno. Parliamo di un vero e proprio orientamento sessuale. Parlatene con lei e vedete se vi sono le basi per poter costruire un rapporto soddisfacente per entrambi. Non dovete limitarvi, ma potete vedere se sia possibile raggiungere un compromesso in tal senso. Su questo non abbiamo dubbi: in questi casi un tentativo è da mettere in conto assolutamente. Certo, ci vuole chiarezza e sincerità senza ombra di dubbio, soprattutto se voi stessi non siete asessuali. Attenzione in questo caso a non confondere l’asessualità con l’astinenza: sono due cose totalmente differenti. Nel secondo caso si tratta di una scelta, non del proprio orientamento sessuale e di ciò che si sente naturalmente.

Come avrete capito, nel caso vi chiediate cosa fare quando ci si innamora di un asessuale, la risposta è quella di seguire il proprio cuore.

Photo Credits | Maridav / Shutterstock.com

Lascia un commento