Come fare il compost per il giardino – La compostiera

466620631

Oggi parliamo di compostaggio domestico, ovvero di come è possibile fare il compost per il giardino in modalità fai da te. Il compost è quell’indispensabile terriccio ricco di nutrienti che viene utilizzato per mettere a dimora le nuove piante e per nutrile in parte quelle che sono già a dimora. Il compost si può infatti realizzare anche in casa, utilizzando i resti organici dei rifiuti. 

Fare il compost in casa è una pratica salutare sia per l’ambiente perché riduce l’impatto della spazzatura, sia per l’economia domestica, perché aiuta a risparmiare sulla tassa dei rifiuti. Una parte di questi vengono infatti riutilizzati.

Come curare il prato del giardino

Fondi di caffè, scarti di frutta e verdura e altri resti di alimenti domestici possono essere riutilizzati con poca fatica per creare un ottimo concime per le piante del giardino o del balcone. Ecco come.

Come riciclare gli oggetti in disuso per il giardino

Come si prepara il compost

La prima cosa di cui si avrà bisogno per preparare il compost in modalità fai da te è una compostiera, ovvero un contenitore di plastica con dei fori sui lati che abbia all’interno una griglia sul fondo, a maglie piuttosto strette. Si può comprare in un negozio per il fai da te o che venda articoli per il giardinaggio. Si può anche costruire da soli se ci si diverte con i lavori manuali.

In giardino o in balcone deve quindi essere individuato un posto per mettere la compostiera. Può essere utile un angolo libero sui lati da altre piante e non troppo assolato, o magari ai piedi di un albero che fornisca un po’ di ombra nelle giornate estive.

 

Photo Credit  | Thinkstock

Lascia un commento