Come si realizza un Kokedama giapponese

tutorial-kokedama

Il Kokedama è un un termine giapponese che indica la palla di muschio da inserire nell’arredamento domestico. Il professo di realizzazione di questo complemento d’arredo è molto semplice, basta avere a disposizione gli ingredienti corretti. 

Per la realizzazione del Kokedama giapponese c’è bisogno di muschio, di un po’ di terriccio per bonsai, di un terriccio argilloso noto con il nome di Akadama e poi, naturalmente, di forbici, acqua, spago e di una pianta. DaWanda, il mercato europeo in cui acquistare articoli originali e fatti a mano da artigiani, designer e creativi da tutto il mondo, ha dedicato a terrarium e tendenze green una newsletter ed ha realizzato un tutorial molto interessante dedicato al Kodekama.

1. Preparare tutti i materiali

La prima cosa da fare è scegliere una pianta piccola che non abbia bisogno della luce diretta, come una pianta grassa o le famose erbe aromatiche. Poi va scelto il terriccio argilloso.

materiali-kokedama

2. Preparare il terriccio

In un recipiente aggiungere terriccio ed acqua e impastare tutto con una manciata dai akadama che consente il drenaggio perfetto del terreno. Creare quindi una palla di terriccio delle dimensioni sufficienti a contenere le radici della pianta.

preparazione-terriccio-kokedama

3. Inserire la pianta nel terriccio

Dopo aver estratto la pianta dal suo vado e dopo aver liberato le radici dal terriccio tagliando quelle troppo lunghe, potete scavare nella palla di terriccio creando un buco che accolga la piantina.

inserire-pianta-terriccio-kokedama

4. Coprire la pianta con il muschio

Una volta realizzato il kokedama non resta che avvolgere la palla di terriccio nel muschio stendendolo sotto la pianta e poi avvolgendo il terriccio con un giro soltanto.

muschio-kokedama

5. Fissare tutto con lo spago

Partendo dal punto più alto girate con lo spago attorno alla pianta e abbiate cura di compiere tutta la circonferenza. Non stringete troppo lo spago e non soffocate il muschio. Chiudete con un nodo doppio e appendete il kokedama.

tutorial-kokedama

Lascia un commento