Come fare una lampada LED di design con il cartone riciclato

01LAMP By Fattelo!

Oggi per il nostro pianeta è una giornata del tutto particolare: è quella in cui si celebra la “Giornata del silenzio energetico”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico globale. Che si realizza, come si può intuire, anche attraverso le piccole abitudini quotidiane, quelle che si compiono tra le mura domestiche.

In Italia questa giornata speciale per il pianeta viene ricordata anche attraverso le iniziative aderenti al progetto “M’illumino di meno”, il cui scopo è quello di suggerire, diffondere e promuovere comportamenti sostenibili nelle persone e nel loro modo di relazionarsi con l’energia.

Ci fa piacere, allora, in questa giornata, proporvi un nuovo modo per realizzare una lampada LED in cartone riciclato, una lampada che tutti possono comporre con le proprie mani, seguendo alcune semplici istruzioni e impiegando materiali di riciclo.

Si tratta della lampada nata dal progetto Fattelo!, progetto di lampada fai da te a luce LED e in cartone riciclato, ideata da un gruppo di quattro giovani designer italiani. L’idea di fondo è quella di risparmiare non solo energia, ma anche di recuperare la cultura della manualità e del fai da te, proponendo la costruzione in autonomia di un oggetto al tempo stesso funzionale e di design.

Fattelo_collage_dawanda

La lampada è infatti a risparmio energetico e si può costruire utilizzando, ad esempio, un cartone della pizza. Le istruzioni per la costruzione della lampada in modalità fai da te si possono scaricare online e sempre online è possibile acquistare il kit LED da inserire all’interno di essa.

E per chi ne volesse sapere qualcosa in più, un simpatico approfondimento si può trovare a questo link presente su DaWanda Blog.

 

Photo Credits | DaWanda

Lascia un commento