Usi e benefici delle lampade di sale

 

Salt Lamp Detail

Quali sono le lampade di sale? Sono quelle lampade costituite da un blocco unico di sale rosa dell’Himalya. Hanno una forma irregolare ma non è questo che le rende speciali. Di incredibile hanno invece i benefici che possono apportare al corpo dei bambini.

Per gli ambienti chiusi, quindi specie negli uffici ma anche nelle stanze di casa che raramente sentono il brivido dell’arietta esterna, è consigliabile usare una lampada di sale che oltre ad avere sempre una forma originale è anche salubre. In che senso?

Se l’aria si carica di ioni positivi, l’ambiente chiuso diventa responsabile di malessere generale, di stress o emicrania per chi  lo abita. C’è bisogno allora di riequilibrare la situazione con un certo numero di ioni negativi, conseguenza naturale della ionizzazione dell’ossigeno nell’aria che respiriamo.

Cosa rende l’aria carica di ioni positivi

L’elenco potrebbe essere lunghissimi ma ci limitiamo a fare una disamina dell’ambiente domestico: gli apparecchi elettronici, i materiali plastici, il fumo di sigaretta. Sono questi i tre elementi maggiormente responsabili dell’emissione di ioni a carica positiva.

Perché sono utili le lampade di sale

Le lampade di sale, attraverso il calore che viene fuori dalla lampadina posizionata al suo interno, diffondono in casa degli ioni negativi. In questo modo si ritrova l’equilibro elettromagnetico giusto nell’aria che respiriamo. In pratica oltre ad arredare con gusto gli ambienti domestici, questi complementi d’arredo fungono da ionizzatori. La luce ambrata fa il resto diventando benefica anche per la mente e l’organismo.

In pratica una soluzione da scegliere per la salute, soprattutto dagli adepti della cromoterapia.

L’uso della lampada di sale

Il massimo del beneficio della lampada si ha quando il sale si è completamente scaldato. Si consiglia pertanto di lasciare accesa la lampada per almeno sei ore. Naturalmente, più grande è la lampada più tempo ci vorrà per farla riscaldare ma è bene sapere che l’effetto continua anche a lampada spenta, fino a quando il sale rimane caldo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento