Baby Fashion Blogger, è giusto esporre i bambini?

baby blogger4

Viviamo in un’epoca in cui raggiungere il quarto d’ora di notorietà è veramente semplicissimo. I nuovi media e in particolare il web ci consentono, soprattutto attraverso i social network, di essere sotto gli occhi di una moltitudine di persone con un click ed uno share. Le fashion blogger hanno dato vita a questo fenomeno e attraverso Instagram ed i loro blog personali seguiamo, quotidianamente, il loro stile di vita, dalla colazione con frutta e centrifughe, fino ad arrivare agli outfit per la sera. Questa moda della condivisione inizia ad interessare soggetti sempre più giovani, forse troppo, sfociando nel trend non ancora molto diffuso in Italia dei baby fashion blogger.

Attraverso Instagram è possibile spiare i profili di moltissimi trend setter under 18, ma tra i più giovani si raggiungono picchi di età inferiore a 10 anni. Qualche esempio? Il biondissimo figlio di @belandbeau, la  piccola regina dell’urban chic @fashion_laerta, oppure la super fashionista Victoria in arte @babyellestyle. Nessuno di questi “stylish kids” è italiano, questo trend nel nostro Bel Paese non si è ancora diffuso, forse per timore di esporre troppo i propri figli o per paura di essere criticati in quanto genitori.

Tra le italiane possiamo certamente citare Lior, 5 anni, che frequenta l’ultimo anno di asilo ed è già coprotagonista di un fashion blog chiamato Rebel. La bambina, sorella di Miriam, autrice del blog, viene definita già come una piccola amante della moda e, attraverso il blog, possiamo sbirciare nel suo guardaroba tra uno shooting e un altro!

baby blogger3

Ma è corretto esporre a tutto questo circo mediatico i nostri figli (o in questo caso fratelli)? Si può imporre ad un bambino tanto piccolo un hobby che non ha scelto? Certo molte madri lo fanno già scegliendo il primo sport da far seguire ai propri figli, i compagni da invitare a casa per la merenda e persino i vestiti da indossare per andare all’asilo, ma forse in questo caso viene messa a rischio la privacy e la sicurezza dei bambini, tra gonnelline troppo corte e abiti griffati. Per molte mamme questo sarà certamente un gioco, un hobby innocente per trascorrere in maniera divertente del tempo con la propria bambina o con il maschietto di casa. Voi cosa ne pensate? Forse non tutti i genitori riuscirebbero a prendere alla leggera un fenomeno del genere.

Photo Credits | Rebelfashionblog ; Instagram

1 commento su “Baby Fashion Blogger, è giusto esporre i bambini?”

  1. I bambini in molti casi hanno la stessa funzione dei gattini su Youtube: t’incollano allo schermo per la tenerezza che fanno! Poi se ci metti che in questo caso sono bambini che si comportano da grandi, il gioco è fatto: un po’ effetto Rudy dei Robinson.. Fortunatamente c’è ancora un alto senso della privacy, ma l’Italia, adesso è matura per accogliere ahimè anche questa tendenza!

    Rispondi

Lascia un commento