Il bambino loquace a 2 anni avrà più successo a scuola

shutterstock_307120952

È tutta colpa di uno studio americano se adesso i genitori dei bambini chiacchieroni dovranno farsi carico della loquacità dei piccoli! La ricerca ha dimostrato che se il bambino è loquace a 2 anni, avrà successo nel suo percorso scolastico. Spieghiamo perché.

Essere la mamma di un bambino loquace non è facile perché la chiacchiera dei bambini è sempre molto sensata: vogliono scoprire, interagire, conoscere. A volte riescono perfino a mettere in imbarazzo gli adulti con la loro chiacchiera. Ci si diverte un mondo ma bisogna anche essere armati di tanta pazienza ed assestare uno “Sta zitto!” fermo e deciso quando le orecchie sono sature.

Un recente studio americano si mette dalla parte del bambino loquace dandogli l’opportunità di rispondere “Non sto zitto affatto!” (capita che lo dicano: credetemi e compatitemi!). Secondo quanto pubblicato su Child Development infatti, i bambini che hanno un vocabolario molto ricco a 2 anni e sono considerati dei chiacchieroni, arriveranno all’asilo più preparati e otterranno maggiori successi scolastici dalla materna in poi.

Lo studio che ha interessato diversi atenei americani e circa 8500 bambini, ha dimostrato che a 2 anni, in generale, a vantare un vocabolario ampio sono i bambini che arrivano dalle famiglie benestanti. Per lo più femminucce ma ci sono anche i maschietti, quelli più seguiti dai genitori.

I bambini che a 2 anni sono risultati essere dei gran chiacchieroni, hanno poi vantato migliori risultati scolastici ma anche uno stato d’animo meno ansioso e più tranquillo. L’invito che i ricercatori dell’University of California fanno ai genitori allora, è quello di aiutare i bambini a superare il gap nel vocabolario quando hanno due anni per farli essere in futuro dei ragazzi più sicuri e preparati.

Photo Credits | schatzy / Shutterstock.com

Lascia un commento