Come s’insegna a parlare ai bambini

Per i bambini di sette mesi è importante avere vicino delle persone che parlino nel modo corretto e sostengano il loro sistema di memorizzazione delle parole. E come le memorizzano i bambini le parole che dicono gli adulti?

parlare bambini
La risposta a questa domanda l’ha data uno studio della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste che ha indagato sui meccanismi della memoria delle parole nei bambini di sette mesi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Child Development ma si può leggere in forma integrale richiedendo il pdf all’autrice della ricerca.

Fin da quando sono piccolissimi i bambini memorizzano il suono delle parole e poi lo associano ad un significato. Silvia Benavides-Varela e Jacques Mehler, che è un neuroscienziato, spiegano in che modo sono ricordate le prime parole.

I bambini, in pratica, codificano il suono, memorizzando correttamente la posizione della prima e dell’ultima sillaba. Poi però non riescono a memorizzare nel giusto ordine le sillabe interne alla parola stessa. Ecco spiegata, in qualche modo, anche la tendenza dei piccolissimi a memorizzare bene le parole di due sillabe e a fare la crasi delle altre.

La ricercatrice, allora, ribadisce che gli estremi delle parole sono fondamentali. In generale nel suono di una parola sono contenute le informazioni sul suono stesso e sulle sillabe e poi le informazioni di significato che riguardano l’ordine delle sillabe stesse. Il contenuto di una parola e l’ordine delle sillabe sottostanno in tenera età a due percorsi d’apprendimento differenti.

Questo non vuol dire che i bambini non comprendono quello che si dice, semplicemente è così che funziona l’interazione tra la memoria umana e i sistemi di apprendimento. Il consiglio che a questo punto si può dare ai genitori e alle mamme che sono molto attente ai processi di verbalizzazione dei figli, è quello di parlare loro sempre nel modo corretto, evitando il bambinese.

Scandire bene le parole, rimarcando la prima e l’ultima sillaba. L’ordine delle sillabe interne e il significato sarà questione di tempo, ma è importante non sottovalutare i bambini ma stimolarli in continuazione nel loro percorso di crescita e arricchimento del vocabolario.

Lascia un commento