Il 60% delle donne sono soddisfatte della loro città

the-cathedral-of-trento-248082_640

Un’indagine sulle donne e sulle mamme in particolare, ha rivelato che 6 su 10 delle intervistate è soddisfatta delle condizioni di vita della città di residenza. Il gradimento è elevato anche se soltanto il 15% delle madri esprime una estrema soddisfazione.

Le caratteristiche della città ideale

I genitori italiani sono stati interrogati sulle caratteristiche della loro città ideale, quella, per intendersi, in cui vivere con i figli. La prima caratteristica individuata è la presenza di spazi verdi che siano parchi o luoghi in cui respirare aria pulita, l’importante è che si possa passeggiare e semmai andare anche in bici sulle piste ciclabili.

Le donne, più degli uomini, hanno manifestato l’esigenza di avere mezzi pubblici funzionanti. Agli uomini invece sembra interessi più delle donne che i loro piccoli frequentino centri sportivi attrezzati per ragazzi di ogni età.

Poi naturalmente le donne hanno spiegato, forse con una punta di romanticismo in più degli altri intervistati che la città ideale si trova al mare. A seguire nelle preferenze ci sono i piccoli centri di campagna e soltanto alla fine sono citate le metropoli che probabilmente hanno tutto, stimoli culturali e sportivi, servizi e opportunità per le famiglie, ma mancano delle altre caratteristiche essenziali.

La classifica delle Regioni e delle città italiane

In base alle preferenze espresse dai genitori e in base alle caratteristiche di Regioni e città dello Stivale, si può effettuare una classifica. Sicuramente la Regione più adatta secondo le mamme e i papà è il Trentino Alto Adige dove il 41,7% degli intervistati si sente soddisfatto. Poi c’è il Friuli Venezia Giulia e al terzo posto la Sardegna. Pareri negativi sono stati espressi invece all’indirizzo di Puglia, Sicilia e Lazio.

Se poi si analizzano i pareri sulle province città e la soddisfazione di crescere i ragazzi in un certo contesto cittadino, il podio sarà fatto da Trento, Trieste e Siena. Poi una sfilza di città di medie dimensioni dove la qualità della vita, de servizi e delle risorse è molto buona, per esempio Cuneo, Treviso, Udine, Lucca, Perugia, Torino e Bergamo. Peccato invece per Salerno, Roma e Palermo che hanno il primato per le province in cui si vive meno soddisfatti.

Lascia un commento