10 benefici della bici elettrica

bici elettrica

Pedalare, che fatica! La bici elettrica però può essere una valida soluzione per affidarsi alle due ruote facendo un po’ meno sacrificio rispetto alla bicicletta classica ma tuttavia salvaguardando la salute. Ecco 10 benefici della bici elettrica sull’organismo.

Ad elencarli è il professor Enrico Castellacci, Primario del Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Lucca e Direttore del Centro di riferimento nazionale per la medicina e chirurgia rigenerativa. 1o benefici assolutamente da non sottovalutare per mantenersi in salute e affidarsi a una scelta che è anche molto più ecologica dell’automobile (anche questo è un aspetto importante). Perché la bici elettrica è utile?

1. Movimento con poca fatica

La bici elettrica è perfetta per chi vuole fare movimento fisico senza tanto faticare. La pedalata assistita infatti rende i movimenti più leggeri e meno impegnativi.

2. Non stressa il corpo

Il corpo non è così sollecitato e stressato così come quando si usa la bicicletta classica: insomma si fa movimento ma senza esagerare, ecco perché la bici elettrica è utile e indicata anche per le persone non più giovanissime. Tra i 10 benefici questo è sicuramente uno importante.

3. In forma in sicurezza

In forma splendida in tutta sicurezza! E’ questo un altro dei vantaggi elencati dal professor Castellacci.

4. Alternativa alla palestra

La bici elettrica consente di muoversi durante il giorno e assicurarsi una buona dose giornaliera di attività fisica: è una valida alternativa alla palestra insomma!

5. Perfetta contro la pigrizia

Una vita sedentaria è pericolosa per la salute dell’organismo e  non a caso tutti i medici consigliano un po’ di movimento fisico per stare bene e guadagnarsi giorno dopo giorno un po’ di salute, a qualsiasi età. Ecco che la bici elettrica è un ottimo strumento per tutte quelle persone un po’ pigre che inorridiscono all’idea di sottoscrivere un abbonamento in palestra.

6. Adatta a tutte le età

La bici elettrica è consigliabile per chiunque, indipendentemente dall’età. Giovani e meno giovani possono usarla con ottimi risultati sull’organismo!

10 MOTIVI PER SORRIDERE

7. Restituisce il sorriso

Così come tutte le attività fisiche all’aria aperta, anche l’utilizzo della bici elettrica stimola le endorfine che determinano il nostro buonumore.

8. Via lo stress

Via lo stress con la bici elettrica! Per allontanare le tensioni è questo un valido alleato: pedalare aiuta a scaricare la mente e liberarla dai pensieri di troppo che molto spesso rendono le nostre giornate pesanti!

8. Rassoda i muscoli

La bici elettrica rassoda i muscoli e contribuisce a mantenere un fisico tonico e sodo: mezz’ora di pedalata assistita al giorno, prolungato nel tempo, è un ottimo allenamento per il corpo.

9. Alleato per il cuore

Fare movimento con la bici elettrica aiuta a salvaguardare la salute del cuore: per cui, se volete tenere a debita distanza tutte le malattie legate al sistema circolatorio, usate la bici elettrica con una certa frequenza.

10. Aumenta la resistenza fisica

Non sembra ma la bici elettrica aumenta la resistenza fisica e migliora le proprie prestazioni. Vedrete che, con un allenamento costante, riuscite a coprire tragitti più lunghi! E’ questo un altro dei 10 benefici della pedalata assistita!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento