5 modi per festeggiare un 8 marzo alternativo

Amiche, siete restìe a festeggiare l’8 marzo per locali per assistere al classico spogliarello che ormai, diciamoci la verità, non è nemmeno più alla moda? Proviamo a capire quali possono essere 5 modi per festeggiare un 8 marzo alternativo, senza rinunciare al divertimento!

Festa della donna

1. A cena con le amiche

Purtroppo con i ritmi che ci impone questa società, con il lavoro, la casa e i bambini da accudire, i momenti da poter dedicare alle relazioni sociali sono sempre meno. E allora perché non approfittare della Festa della donna per riunire un gruppetto di amiche e andare a cena fuori? Non tutti i locali fanno menu speciali per l’8 marzo quindi c’è anche il modo per spendere poco (se è il lato economico che vi preoccupa). Una serata in compagnia delle amiche che non vedete da un po’ è un modo sicuramente originale per celebrare la Festa della donna.

2. A cena in coppia

Se non vi piace l’idea di una uscita al femminile perché siete state scioccate negli anni da orde di donne lanciatissime per la serata dell’8 marzo, ecco che potete andare a cena con i vostri rispettivi ma rigorosamente con altre coppie di amici in modo da movimentare la serata. 8 marzo in coppia, questa sì che è una idea lternativa!

10 DONNE ITALIANE CHE HANNO FATTO LA STORIA

3. Guardare un film femminista

Che ne pensate di celebrare la Festa della donna concentrandovi nella visione di un film dedicato a qualche eroina? Di pellicole che hanno visto le donne protagoniste ce ne sono moltissime e forse quella di stasera potrebbe essere giusta per rendere omaggio al gentil sesso. Qualche esempio di film da vedere? Erin Brockovich, interpretato da Julia Roberts, o ancora Agora, che vede protagonista Rachel Weisz nei panni della matematica, astronoma e filosofa Ipazia, la cui vita terminò violentemente con il suo assassinio. E ancora Rosenstrasse e Il Colore Viola, due film che hanno fatto la storia della cinematografia. Insomma le idee possono essere tantissime!

Festa della donna 2

4. Leggere un libro sulle donne

Lo stesso discorso fatto per i film si può fare con i libri. Purtroppo molto spesso arriviamo a casa e non c’è nemmeno il tempo per dedicarsi un’ora alla lettura di un libro e allora ecco che l’8 marzo potrebbe essere la serata giusta per farlo. Magari potreste optare per un libro che sia un omaggio alle donne. Vi elenchiamo qualche titolo ma la lista è davvero lunghissima e non c’è altro che l’imbarazzo della scelta. Una donna di Sibilla Aleramo, Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, Il catino di zinco di Margaret Mazzantini, Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, Menzogna e sortilegio di Elsa Morante.

LO STILE DELLE DONNE, L’EVOLUZIONE DAI TEMPI DEL DIRITTO DI VOTO AD OGGI – FOTO

5. A casa, tisana e relax

Visto che il tempo da dedicare a noi stesse è sempre pochissimo, che ne direste di festeggiare l’8 marzo con una serata alternativa tutta dedicata a noi? Tisana e relax per il più bello dei regali!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento