Uomo silenzioso dopo sesso, ecco perchè

Se vi state chiedendo perché l’uomo diventi silenzioso dopo il sesso di sicuro vi farà piacere sapere donne che la colpa non è da attribuire alla loro insensibilità o al loro egoismo. Dipende direttamente dalla fisiologia e dalle reazioni del loro corpo dopo il coito.

E’ come se il cervello degli uomini si spegnesse dopo il rapporto sessuale. A sottolinearlo ci pensa uno studio condotto dai ricercatori dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm). Analizzando la corteccia cerebrale degli uomini sia durante che dopo il sesso gli scienziati hanno potuto notare come questa parte, adibita alla coscienza, alla memoria, alla concentrazione ed al linguaggio, vada letteralmente in stand by. Non esiste un termine più adatto. Le connessioni neuronali mandano infatti impulsi che spingono sia all’attenuazione del desiderio sia al rilascio di ossitocina e serotonina, rispettivamente capaci di abbassare il livello di testosterone che stimolare il sonno.

E’ il corpo stesso che porta ad una sorta di “chiusura” spingendo l’uomo a spegnersi rispetto all’iperattività tenuta durante il sesso.  E’ il periodo refrattario classico. Dove non solo l’organismo si prepara potenzialmente ad un altro “round di sesso” ma il cervello si mette a riposo, dando modo al corpo di recuperare le forze.

E’ per questo che bisogna evitare di prendersela se gli uomini si chiudono un po’ dopo l’atto. A quanto pare la scienza ci dice che non ce la fanno proprio a fare altrimenti. Un consiglio? Approfittatene anche voi per riposare, rimandando le coccole ed eventuali discorso a quando il suo cervello sarà nuovamente attivo. Sarete soddisfatte e risparmierete eventuali arrabbiature.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento