Uno spray fai da te contro l’odore di sudore sulle maglie

shutterstock_145424914

L’esigenza di risparmio, mista alla voglia di fai da te, porta anche all’autoproduzione di uno spray che neutralizza l’odore di sudore sulle maglie. Ecco come sbarazzarsi dell’imbarazzo odoroso e degli aloni sempre difficili da eliminare dalle maglie. 

Sulle maglie, a causa del sudore, restano spesso i cattivi odori e anche gli aloni. Ad entrambi i problemi c’è un rimedio e questo che vi proponiamo rientra nel primo ambito. Il fatto è che molte magliette, specie quelle in puro cotone non è sufficiente trattarle con un lavaggio breve perché trattengono l’odore di sudore più delle altre maglie elasticizzate o in fibra sintetica.

Per sbarazzarsi dei cattivi odori si può realizzare uno spray fatto in casa con ingredienti semplici e facilmente reperibili: aceto bianco (immancabile), alcool buongusto (che poi è lo stesso che si usa per i dolci), uno spruzzino. Basta. Tutto qui. Dovete mescolare nel contenitore dello spruzzino la stessa quantità di alcool e aceto e poi spruzzare le miscela sulle maglie lasciando che agiscano per alcune ore. Poi lavate tutto come fate di solito.

L’unico accorgimento sta nel capire che tipo di maglietta abbiamo davanti. Per esempio se è una maglietta in colore scuro, potete sostituire l’alcool buongusto con l’alcool denaturato che costa anche. Per i colori chiari restano valide le indicazioni fornite in precedenza. In più, si sottolinea che la miscela proposta non è adatta ai tessuti delicati o pregiati ma va bene soltanto per tessuti resistenti di cotone o misto cotone.

Se non siete convinte fate una prova in un angolo soltanto della maglia, verificate la tenuta dei colori e l’effetto del prodotto e poi usatelo sul resto dei capi che necessitano del trattamento.

Photo Credits | bikeriderlondon / Shutterstock.com

Lascia un commento