Intimo da uomo: l’importanza della maglietta

C’è chi la chiama maglia della salute, chi maglietta della pelle, ma il concetto non cambia, stiamo parlando delle maglie intime da uomo. Per lungo tempo sono state fortemente osteggiate da molti, che forse non sopportavano più i consigli delle loro mamme. Oggi la maglia da uomo sta prepotentemente tornando di moda, anche perché in diverse occasioni si tratta di un capo insostituibile e che non deve mancare. Si pensi ad esempio all’intimo per il matrimonio, o comunque a cosa indossare sotto ad un abito elegante: la camicia portata “a pelle” di certo non è indicata, né per il bon ton, né per quanto concerne il concetto di eleganza.

Scegliere una maglia da uomo
Anche se la maglia intima continua ad essere un capo insostituibile, negli anni molte cose sono cambiate in questo campo. La prima questione riguarda il filato con cui sono preparate queste maglie, che nella versione di lana, pesante e calda, praticamente esiste solo in rarissimi casi, adatti a situazioni estreme. Si pensi alla collezione di maglie e t-shirt da uomo Cotonella: i capi sono tutti in puro cotone, che può essere di tipo elasticizzato, oppure nella versione felpata per i più freddolosi. Un’altra cosa che è cambiata molto nell’ambito delle maglie da uomo è il fatto che non esiste praticamente più una netta distinzione tra le t-shirt e le cosiddette maglie della salute. In entrambi i casi si tratta infatti di magliette a mezza manica, con scollo tondo o a V, da scegliere come intimo o come maglia da porre sotto la giacca, o anche come unico capo per il torso, senza distinzione alcuna. Questo permette la massima libertà nell’acquisto della maglia da uomo, anche perché oggi ne esistono di tanti colori, non solo il classico e tradizionale bianco.

Dove la maglietta è obbligatoria
In piena estate, con il sole alto e cocente, chiaramente nessuno indossa una maglia intima. Anche perché in situazioni come queste si cerca di avere un abbigliamento il più leggero possibile: la t-shirt va indossata a pelle, con sotto nulla. In inverno le cose cambiano, ma lo stesso avviene quando scegliamo un outfit più classico. Sotto una giacca possiamo tranquillamente indossare una t-shirt solo se abbiamo scelto un abbigliamento particolarmente casual; di solito la giacca chiama anche la camicia, capo che non andrebbe mai indossato a pelle. Certo poi ognuno ha più o meno caldo a seconda dei casi. Il bon ton, e anche lo stile, vorrebbero però che sotto la camicia si indossasse sempre una maglia da uomo. Se il clima è molto freddo, preferiremo i modelli in cotone felpato, magari con una manica che copra bene il bicipite; se invece siamo in primavera o in estate e il clima è caldo, allora preferiremo una maglia più leggera, in puro cotone. La taglia deve essere perfetta, quindi aderente e attillata, perché la maglia non deve mai “cadere” sui fianchi, ma rimanere ben coesa con il corpo, soprattutto se la indossiamo al di sotto di un completo elegante.

Lascia un commento