Come realizzare una tenda all’uncinetto – video

shutterstock_247361179

Gli amanti del lavoro all’uncinetto possono cimentarsi anche sotto l’ombrellone, nella realizzazione di una tenda sobria. Ecco una guida e qualche video per chi è alle prime armi ma ha pazienza per questo tipo di lavoro. In fondo il materiale da avere a disposizione non è tanto. 

Per realizzare una tenda all’uncinetto bisogna entrare nell’ordine di idee che non è un’impresa complicata a patto di conoscere i punti impiegati nella tenda che sono: la maglia alta, la maglia altissima, il punto rete. Per fare la tenda è necessario organizzarsi in questo modo:

1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie e terminare con 1 maglia alta. La seconda riga e le seguenti bisogna lavorarle come la prima riga eseguendo le maglie alte sopra le maglie alte della riga precedente.

La maglia alta

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kCTnYF3yx4c]

La catenella

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=X_dsUcUTDB4]

La maglia bassa

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=z0Wh4Y5fRq8]

Il punto rete

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=R4yVh75SmgE]

A quale casa si addicono le tende all’uncinetto

Le tendine realizzate all’uncinetto donano un tocco romantico e accurato alle finestre. Sono particolarmente indicate per le abitazioni che hanno infissi in legno, negli edifici storici e in quelli di stile country o retro. Poi possono essere usate per il soggiorno, ma anche per il bagno o per le camere da letto.

L’importante, per non lavorare a vuoto, è prendere le misure di ogni finestra prima ancora di cimentarsi con i punti.

Per iniziare: come si lavora il bordo della tenda

Per il bordo: lavorate in senso orizzontale. Avviate una catenella di 112 maglie e lavorate a punto rete seguendo lo schema. Il primo quadretto sulla destra è sempre pieno. Al termine di ogni riga, voltate con 3 catenelle.

Photo Credits | Radoslaw / Shutterstock.com

Lascia un commento