Sesso, perchè pretendere rapporti protetti

La sicurezza deve sempre venire al primo posto per ciò che riguarda i rapporti sessuali. Ed il condom è il migliore strumento.

Non smetteremo mai di sostenere quanto sia importante fare sesso in modo sicuro, quindi non ci sentiamo assolutamente in colpa nel consigliare alle donne di pretendere rapporti protetti a meno che non si voglia un figlio. La scelta della protezione la lasciamo a voi, ma la sicurezza deve sempre venire al primo posto.

Non dovrebbe essere necessario pretendere rapporti protetti: dovrebbe essere una decisione spontanea di entrambi. Di metodi anticoncezionali ne esistono parecchi ed è in parte su quelli che vogliamo puntare. Ma il nostro più grande timore, purtroppo confermato dai dati degli esperti, è che le donne italiane non si proteggano abbastanza dalle malattie veneree. Sia da quelle facili da curare, sia da quelle impossibili come l’HIV. Il sesso non protetto viene vissuto con nochalance, come se non rischiasse di mettere a repentaglio la salute. E’ soprattutto questa abitudine applicata al sesso occasionale che ci preoccupa.  Purtroppo il preservativo viene visto come qualcosa di alieno e mai ragionamento è più errato se rapportato al rispetto che una persona deve avere di se stessa.

C’è chi parla di sensazioni e chi chiama in causa allergie. Il vero fulcro della questione è uno solo: se si è in una relazione stabile e si ha la certezza che il partner sia pulito, si può indugiare nell’uso di un semplice anticoncezionale. Ma se al contrario tutto ciò non fa parte del quadro di esistenza, la donna deve essere in grado di difendersi da malattie che possono metterne a repentaglio il benessere. Bisogna pretendere rapporti protetti per il proprio bene.

Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *