Quale dovrebbe essere lo stipendio della mamma

working-mom_page_2014

Se la mamma per i suoi lavori di casa e per le ore messe a disposizione delle famiglia, dovesse ricevere uno stipendio, sarebbe quello di una manager. Lo ha stabilito una ricerca americana molto curiosa che si è messa a contare il valore di faccende e tanto altro. 

Tutto è partito da Salary.com un sito internet che si occupa di bilanci, di stipendi e di carriere e che ha un occhio di riguardo per l’occupazione femminile. Ogni anno questo sito pubblica una stima del salario che dovrebbe ricevere una mamma per i lavori che regolarmente svolge in casa, un salario che può anche essere complementare a quello ottenuto dal datore di lavoro vero e proprio.

stay-at-home-mom_page_2014

È uno studio e non una provocazione per cui sono state analizzate tutte le cose che una mamma fa in casa e fuori casa per la famiglia: dalla preparazione di pranzi e cene alla pulizia della casa, dall’accompagnare figli e nonni, fino al seguire le attività extrascolastiche dei ragazzi, dalla pianificazione delle vacanze ai rapporti di buon vicinato.

Sono state intervistate circa 6.000 mamme, alcune casalinghe a tempo pieno e altre part-time (foto iniziale), poi sono state usate le parcelle medie orarie dei 10 lavori più comuni svolti da una mamma durante il giorno ed è stato calcolato lo stipendio. Il risultato di questa analisi dimostra che le mamme, per tutto ciò che fanno, dovrebbero avere uno stipendio da manager e non soltanto per la retribuzione, ma anche per via delle doti manageriali e della capacità di organizzazione che devono sempre mettere in campo.

Si va dai 63.786 euro annui della mamma impiegata 59,4 ore a settimana, ai 108.209 euro annui della mamma impiegata full time, 96,5 ore a settimana.

Secondo voi, quanto dovrebbe essere pagata una mamma?

Lascia un commento