Louvre, British Museum e Metropolitan Museum, tra i 10 musei più visitati nel 2013

louvre_parigi

The Art Newspaper, il mensile inglese dedicato all’Arte, ha da poco stilato la classifica dei musei più visitati nel 2013. Al primo posto regna incontrastato il Louvre con 9,7 milioni di visitatori, con un calo di 400 mila ingressi rispetto l’anno precedente. Secondo posto per il British Museum con 6,7 milioni di visitatori che ha superato il Metropolitan Museum di New York ora in terza posizione con 6,2 milioni di visite ma in continua crescita.

Nel 2013 è stata Londra ad imporsi come capitale culturale con ben quattro musei in top ten; oltre al British, ci sono la National Gallery con 6 milioni di visitatori, il Natural History Museum con 5,3 milioni di ingressi e la Tate Modern con 4,8 milioni, in discesa rispetto l’anno precedente per via dei lavori.

Non è da meno Parigi con altri due musei in classifica: il Musée D’Orsay in nona posizione e il Centre Pompidou in decima.

Per quanto riguarda l’Italia, esclusi i Musei Vaticani che sono  “extra- territoriali” e si trovano in quinta posizione, abbiamo sei i musei nella classifica dei primi 100 musei del mondo. Fatta eccezione della Reggia di Venaria e di Palazzo Pitti che hanno guadagnato una posizione, gli altri restano invariati: Uffizi con 1,8 milioni di visitatori (al primo posto dei più visitati in Italia), seguito da Palazzo Ducale di Venezia, Gallerie dell’Accademia di Firenze e Castel Sant’Angelo.

L’unico museo non è europeo in classifica è il National Palace Museum di Tapei in Tawain.

 

Classifica

  1.  Louvre, Parigi
  2.  British Museum , Londra
  3.  Metropolitan Museum, New York
  4.  National Gallery, Londra
  5.  Musei Vaticani, Città del Vaticano
  6.  Natural History Museum, Londra
  7.  Tate Modern, Londra
  8.  National Palace Museum, Tapei
  9.  Museo D’Orsay, Parigi
  10.  Centre Pompidou, Parigi

Foto| times.co.uk, advisortravelguide.com, smartweek.it

British Museum, Londra

British-Museum-interno

Metropolitan Museum, New York

Metropolitan-Museum

 

 

Lascia un commento