I lavori in giardino del mese di gennaio – Semine e potature

shutterstock_86797492

Nel corso del mese di gennaio il giardino e il balcone attraversano il loro pieno inverno. Molte delle piante presenti saranno in un periodo di riposo vegetativo e non daranno molto da fare ai loro proprietari. Ma questo significa anche che ci si trova nel momento ideale per mettere a dimora nuove piante, come ad esempio gli arbusti da fiore, in zolla o in vaso. Il mese più freddo dell’anno può poi essere utilizzato per piantare alcuni bulbi, sempre a fioritura primaverile, se non si è fatto in tempo nei mesi precedenti.

Come proteggere le piante da interno in inverno

Crochi e tulipani potranno essere messi ancora a dimora soprattutto nelle regioni in cui gli inverni non sono molto rigidi e il terreno non è completamente gelato. Se invece siete alla ricerca di piante in grado di resistere al freddo, potete piantare delle viole, oppure dell’erica, che vi rallegreranno sin da subito con i loro colori. Si tratta infatti di piante che riescono a resistere molto bene ai climi freddi.

Come curare la stella di Natale

Nel mese di gennaio, se possedete un frutteto e il terreno non è gelato, si possono anche piantare degli alberi da frutto. Per piantare un albero da frutto si deve scavare una buca di circa 50-60 cm di profondità e di 40-50 cm di diametro. Sul fondo della buca si potrà mettere del letame e ricoprirlo con uno strato di terra di 10 cm circa, in modo che le radici non entrino in contatto con esso. La pianta dovrà essere posizionata al centro della buca e questa dovrà essere ricoperta con un terriccio composto da tre parti di terra, una parte di torba e una parte di humus.

 

Photo Credits | Kevin Autret / Shutterstock.com

Lascia un commento