Shopping compulsivo, 4 consigli per superare l’ansia da saldi

shopping

Sabato 3 gennaio cominciano i saldi e sono molte le italiane che attendono con entusiasmo questa data per darsi allo shopping sfrenato. O shopping compulsivo, come psicologici e psichiatri definiscono l’ansia creata dall’attesa smisurata di fare compere. Per tutte voi che non aspettate l’ora di lanciarvi in qualsiasi negozio pur di comprare qualcosa a prezzo scontato, ecco 4 consigli per superare l’ansia da saldi.

Ma prima di partire con i consigli su come tenere a bada l’ansia da saldi, è meglio capire perché alcune persone, soprattutto donne, vengono colpite da ansia e stress in relazione all’arrivo dei saldi. A mettere a fuoco il problema è Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, secondo cui all’origine dello shopping compulsivo c’è un costante bisogno di gratificazione emotiva, riversata nell’acquisto spasmodico.

Come superarlo?

1. Godersi i piccoli momenti

Godersi i piccoli momenti: sembra una cosa ovvia e scontata da fare, tuttavia non sempre è così. I piccoli momenti passano in secondo piano nell’arco di una giornata che generalmente è sempre all’insegna dei tanti impegni e della fretta che è sempre una cattiva compagna di viaggio. E allora, tra i consigli per affrontare ansia e stress da acquisti, c’è quello di concedersi piccole coccole nelle forme più disparate: un gesto semplice che aiuterà a ritrovare equilibrio e che vi farà affrontare il periodo dei saldi con molta più lucidità.

2. Farsi domande e darsi risposte

Chi soffre di shopping compulsivo, come afferma l’esperto Michele Cucchi, molto spesso nasconde un disagio legato a sfere private che nella maggior parte dei casi non sempre vengono messe a fuoco. E allora il consiglio è quello di interrogarsi sempre, facendosi domande mirate alle quali occorre inevitabilmente dare risposta. Le cose che faccio e che mi pesano potrei farle diversamente? oppure E’ proprio quello che voglio o è qualcosa che sto subendo? Porsi domande di questo genere vi aiuterà a ritrovare calma e lucidità per cambiare, eventualmente, quello che non va nella vostra vita.

autostima

3. Piacersi

Piacersi è fondamentale nella vita e dunque una bella dose di autostima è quello che ci vuole per affrontare ogni giornata nel modo migliore. Nessuno è perfetto e dunque il consiglio è quello di puntare l’attenzione sui lati positivi e sulle qualità che caratterizzano la vostra persona: vi aiuterà a trovare fiducia. Una persona che si piace avrà più probabilità di piacere anche gli altri e questa è una grande verità, troppo spesso sottovalutata da coloro che invece non si piacciono e, di conseguenza, non hanno successo nemmeno con le persone che le circondano.

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 5 MOSSE

4. Affrontare le paure

Affrontare le paure è un altro importante passo da compiere, secondo l’esperto Michele Cucchi, per ritrovare interiore equilibrio e affrontare la vita (e l’ansia da saldi) nel modo migliore che ci sia. Occorre guardare le paure dritte negli occhi affrontandole di petto: ognuno ha delle fragilità e non c’è niente di male in questo, per cui non occorre nascondersi a se stessi e agli altri, sarebbe solo controproducente.

Photo Credits | Jag_czO / Shutterstock.com

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento