Come preparare la calza della Befana fai da te

befana1

Avete messo da parte l’operazione Babbo Natale e siete anche riusciti a festeggiare in anticipo il Capodanno senza rinunciare a lustrini e spumante. Adesso dovete concentrarvi sull’ultimo evento delle festività natalizie, l’Epifania, notoriamente associata a regali dolci e piccoli pensierini, tutti da mettere in una calza. 

Come Babbo Natale anche la Befana scende giù dal camino per portare i doni ai bambini buoni e il carbone ai bambini cattivi. La Befana mette tutto in una calza, che i bambini però, devono farle trovare ben in vista, sul camino per chi ce l’ha, oppure in un altro punto della casa che sia facilmente trovabile da questa vecchina.

Ci sono tantissime calze brandizzate che potete comprare al supermercato e consegnare ai bambini ma così la magia della Befana perde senso. In più di queste calze è piena anche la tv. Meglio farne una da soli e aspettare con i piccoli di sapere se sono stati buoni o cattivi. Mentre si costruisce la Calza, per l’operazione Befana, si consiglia anche di raccontare loro una storia: la Befana altri non è che la vecchia cui i tre Re Magi in cerca di Gesù chiesero indicazioni sulla grotta. La vecchia non riuscì ad aiutarli e rifiutò il loro invito ad andare a trovare il Messia. Quando i Re Magi furono lontani la vecchina si pentì e da allora per farsi perdonare omaggia tutti i bambini buoni.

Occorrente per la realizzazione della calza della Befana

Mentre raccontate questa storia, magari condita di particolari legati alla vostra fantasia, munitevi anche di:

1. due metri di stoffa colora
2. filo per cucire dello stesso colore della stoffa
3. un metro di stoffa per la banda superiore di un altro colore, tenendo conto che deve essere di 15 cm di larghezza
4. filo dello stesso colore della banda
5. nastro colorato per chiudere la calza
6. ago, pennarello e forbici.

Realizzazione della calza della Befana

Prendete la stoffa e piegatela a metà cercando di avere almeno un metro per lato e con il pennarello disegnate la sagoma della calza. Considerate che per le cuciture serve almeno un centimetro. Tagliate con le forbici la sagoma e poi cucitela a distanza di un centimetro dal bordo. Naturalmente la parte superiore non va cucita. Quando avete finito queste operazioni, rigirate la calza e cucite nella parte superiore la banda di stoffa dell’altro colore, avendo cura di cucirla due volte, ad un centimetro dal bordo superiore e ad un centimetro dal bordo inferiore, in modo da ottener e due asole. Qui fate passare il nastro colorato che dovrete usare per chiudere la calza quando sarà riempita di doni.

Photo Credits | goccedicolore.it / Shutterstock.com

Photo Credits | Phototribe / Shutterstock.com

Lascia un commento