Ricetta dei biscotti per la Befana dei bambini

shutterstock_167489468
Se i bambini sono tenuti a credere a Babbo Natale non si capisce perché non debbano credere anche alla Befana. Forse è più difficile perché siamo alla fine delle feste e la magia delle vacanze sta finendo. In fondo lo dice anche la tradizione: l’Epifania tutte le feste porta via. Eppure c’è ancora qualcosa che si può fare con i piccoli: i biscotti per la Befana. Ecco la ricetta. 

I bambini posso pasticciare in cucina ottenendo dei grandi risultati e per preparare i biscotti per la Befana, in fondo, è sufficiente cercare delle forme e dei temi che ricordino quella vecchina. Quando il profumo dei biscotti sarà nell’aria, comunque, il bello deve ancora venire, perché nell’attesa è possibile raccontare ai bambini la storia della Befana attingendo alla tradizione.

Se la calza l’avete già appesa e magari l’avete anche fatta da soli, non vi resta che preparare dei biscotti per la Befana visto che anche questa vecchina, nella notte, ha un bel giretto da fare. Quello che vi proponiamo, mamme, è di preparare dei biscotti a forma di scopa, cosparsi di cioccolato. Un modo per ricordare la Befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le pezze alla sottana (o il cappello alla romana).

Ingredienti per i biscotti

350 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
100 gr di burro
la scorza di 1 limone grattugiato
1/2 bustina di lievito
1 barattolo di crema di nocciola o crema di cioccolato

Preparazione dei biscotti a forma di scope

Fate una fontana con la farina e rompete al centro le uova, poi aggiungete lo zucchero, il burro fuso, la scorza del limone e il lievito. Impastate fino ad ottenere una massa morbida e liscia. Poi lasciate la pasta riposare mezz’ora in frigo, quindi modellatela a forma di scope facendo attenzione a riprodurre la parte finale i modo verosimile e aggiungete tra il manico e la scopa una bella dose di crema di nocciola o cioccolato.

Infornate per circa 30 minuti a 200 gradi in forno caldo e poi aspettate la Befana, per dolci e bambini così bravi e buoni, il suo passaggio è assicurato!

Photo Credits | spinetta / Shutterstock.com

Photo Credits | ChiccoDodiFC / Shutterstock.com

Lascia un commento