Kombucha, il tè che accelera il metabolismo e rafforza le difese immunitarie

Kombucha

Avete mai sentito parlare del kombucha? Si tratta di un tè dai moltissimi effetti benefici che può rivelarsi un ottimo alleato per la salute: facile da preparare, questa bevanda accelera il metabolismo, rafforza le difese immunitarie e aiuta a depurare. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli effetti benefici del kombucha che in Italia non è tra i tè più conosciuti anche se fa benissimo (e per questo motivo andrebbe consumato con una certa frequenza).

Come si prepara

Per preparare il kombucha un aspetto è fondamentale: bisogna acquistare oppure ricevere in regalo la coltura chiamata scoby. A questa vanno poi aggiunte sei bustine di tè e dello zucchero per prefezionare questa bevanda dai tanti poteri salutari. Prendete una pentola piena di acqua e mettetela a bollire, poi toglietela dalla fiamma e unite le sei bustine di tè. Lasciatele in infusione per qualche minuto e poi aggiungete lo zucchero, mescolando bene. Lasciate raffreddare e versate il tè in un contenitore di vetro che avrete precedentemente sterilizzato.

Solo a questo punto unirete al composto la coltura chiamata scoby (altro non sono che lieviti), girate bene e, senza chiudere il contenitore, avvolgetelo in una garza per conservarlo in un luogo fresco e asciutto. Due settimane saranno sufficienti per avere una bevanda dalle tante proprietà benefiche. Ma prima manca un altro piccolo passaggio: chiudete il contenitore con il tappo e mettetelo alla luce per quattro giorni, prima di travasarlo in bottiglie di vetro. Conservatelo in frigorifero e usatelo nel corso della giornata.

Kombucha

Proprietà benefiche del kombucha

Dicevamo delle tante proprietà benefiche del kombucha e allora vediamo quali sono nel dettaglio. Intanto questa bevanda è ideale per chi vuole dimagrire: accelera il metabolismo in modo naturale e aiuta quindi a perdere peso con una certa facilità. Ancora, questo tè è un ottimo depurante naturale perché aiuta il fegato a funzionare bene. Elimina quindi le scorie in eccesso e le tossine e, di conseguenza, aiuta anche a salvaguardare la salute della pelle che molto spesso, quando il corpo è intossicato, è opaca. Il kombucha contrasta i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento della pelle ed è dunque un ottimo alleato anti age, da sfruttare tutti i giorni per assicurarsi una pelle tonica e elastica nonostante il passare del tempo. Insomma una bevanda che fa benissimo e che dovremmo bere tutti i giorni, anche perché ha un sapore gustoso, un po’ acidulo, che la rende anche un perfetto dissetante. Ideale quindi da usare dopo l’attività sportiva, perchè è anche ricco di sali minerali che con il sudore se ne vanno, ma anche perfetto da consumare quando si è molto assetati e si cerca qualcosa di naturale e molto rinfrescante.

Il consiglio, quindi, è quello di procurarsi i lieviti che sono alla base di questa miracolosa bevanda e provare: i benefici si noteranno fin da subito, quindi vale la pena tentare no? Per restare in salute il kombucha è un ottimo rimedio naturale che oltretutto ha anche un costo contenuto, un altro motivo in più per sperimentarlo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento