Fare giardinaggio con i bambini – Consigli e idee

Le belle giornate estive possono essere utilizzate per un'attività un po' fuori dal comune ma di sicuro beneficio per tutta la famiglia: il giardinaggio con i bambini. Ecco quindi alcuni consigli sui lavori da eseguire, i giochi e i piccoli trucchi per far appassionare i più piccoli a questo passatempo.

Giornate lunghe e soleggiate e clima sempre mite invitano tutta la famiglia a passare più tempo all’aria aperta. Se se ne ha la possibilità, allora, perché non provare a fare giardinaggio con i bambini? Il giardinaggio è una attività molto rilassante ed educativa per i più piccoli, oltre che un modo per scoprire tante cose nuove e sviluppare l’amore per l’ambiente e la natura. 

Come riciclare gli oggetti in disuso per il giardino

Non tutti i lavori di giardinaggio però, potranno essere idonei ai piccoli ospiti. In questo post troverete una scelta dei compiti più leggeri, dei lavori più divertenti e dei piccoli trucchi e segreti da utilizzare per farli appassionare a questa attività. E per chi non avesse a disposizione un intero giardino, anche un balcone potrà di sicuro andare bene!

Come dare un nuovo aspetto al proprio giardino

Vediamo quindi cosa possono fare concretamente i bambini quando si trovano in giardino. Si può senza dubbio iniziare aiutando i più grandi ad innaffiare le piante in vaso e nelle aiuole. Basterà un piccolo innaffiatoio non troppo pesante e…il gioco è fatto: non molto diverso da quello che spontaneamente i bambini sono in grado di fare in spiaggia, con secchiello e paletta!

Si potrà quindi continuare sporcandosi un po’ le mani con la terra, aiutando i più grandi a travasare e a mettere a dimora piante e fiori nei nuovi vasi, facendo attenzione a non rompere le radici.

A seconda dell’età poi si potrà procedere con compiti sempre più difficili e impegnativi che coinvolgono ad esempio l’uso di alcuni attrezzi. I più semplici sono i guanti, per togliere foglie secche ed erbacce imparando a riconoscere le diverse specie vegetali.

 

Photo | Thinkstock

 

Commenti

One Comment

  1. Pingback: Fare giardinaggio con i bambini - Creare un semenzaio » LetteraF

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *