Le 40 donne più influenti del mondo secondo il Times

donne piu influenti del mondo

Come ogni anno il Time svela la lista delle 100 persone più influenti del pianeta e naturalmente siamo subito curiosi di scoprire chi sono le donne incluse nell’elenco più atteso della primavera. Quest’anno sono 40 le donne più influenti del mondo. Ci sono importanti conferme ma c’è anche qualche presenza che ci stupisce un po’ e naturalmente alcune grandi assenze ma le qualità della lista stessa impongono una selezione.

L’elenco è stato suddiviso in 5 sezioni chiamate Titans, Pioneers, Artists, Leaders e Icons. Le donne prevalgono nelle categorie Pioneers e Icons, sono la metà esatta in Artists e in decisa minoranza tra i Leaders, solo 8 donne su 31 persone. Sul totale, solo 3 sono le donne di colore. Dati che fanno riflettere.

Ci piace molto, ed è una conferma attesa, la presenza di Emma Watson che lo scorso anno ha tenuto un magnifico discorso sul femminismo alle Nazioni Unite. Ci sono anche Emmanuelle Charpentier and Jennifer Doudna, genetiste che con le loro ricerche portano avanti il progresso medico. Non manca Hillary Clinton, che corre per la presidenza degli Stati Uniti, e c’è pure Angela Merkel che con la sua condotta politica, positiva o negativa che si giudichi, tiene in mano le sorti dell’Europa.

Sorpresa per la presenza di Kim Kardashian di cui risulta difficile individuare il merito ma è indubbio che la sovraesposizione mediatica abbia influito. Così anche nel caso di altre icone pop dello spettacolo come Taylor Swift, Reese Whiterspoon e Julianne Moore per non dire di Marie Kondo, l’autrice del libro Il magico potere del riordino che ci ha convinte di poter gestire il caos nelle nostre case e nelle nostre vite.

Spiccano su tutte però le attiviste, le donne che con il loro lavoro o il loro modo di essere hanno influito sulla percezione e la sensibilizzazione su battaglie importanti: la scrittrice afroamericana Chimamanda Ngozi Adichie, la pakistana Malala Yousafzai che si batte per l’istruzione femminile, Obiageli Ezekwesili che ha guidato la campagna BringBackkOurGirls, l’ambasciatrice ONU Samantha Power.

Ecco la lista completa:

1. Mellody Hobson
2. Elizabeth Holmes
3. Susan Wojcicki
4. Chanda Kochhar
5. Kim Kardashian
6. Janet Yellen
7. Misty Copeland
8 e 9. Emmanuelle Charpentier and Jennifer Doudna
10. Emma Watson
11. Pardis Sabeti
12. Reese Witherspoon
13. Chai Jing
14. Kira Orange Jones
15. Aura Elena Farfán
16. Anita Sarkeesian
17. Laverne Cox
18. Sarah Koenig
19. Juliana Margulies
20. Amy Schumer
21. Jill Soloway
22. Audra McDonald
23. Chimamanda Ngozi Adichie
24. Julianne Moore
25. Marie Kondo
26. Angela Merkel
27. Rula Ghani
28. Obiageli Ezekwesili
29. Elizabeth Warren
30. Samantha Power
31. Hillary Clinton
32. Marine Le Pen
33. Joanne Liu
34. Ruth Bader Ginsburg
35. Taylor Swift
36. Diane von Furstenberg
37. Bjork
38. Abby Wambach
39. Ina Garten
40. Malala Yousafzai

Lascia un commento