Donne e tecnologia, 5 casi in cui il telefono aumenta lo stress

La tecnologia non sempre ci viene in soccorso, anzi: in alcuni casi può essere anche fonte di stress. Dipende da che uso ne facciamo e da come reagiamo ad eventuali errori legati ad un non sempre corretto utilizzo degli apparecchi (cellulari, computer e via dicendo) che siamo solite usare quotidianamente nei tragitti che ci accompagnano da casa a lavoro o quando siamo in attesa da qualche parte e non sappiamo come ingannare il tempo. Ma in quali situazioni smartphone e tablet possono aumentare lo stress?

donna davanti al pc

1) Per messaggio, sul vostro smartphone, state parlando male di qualcuno con un’amica: scrivete la vostra opinione, magari anche un po’ cattivella, su una determinata persona e poi non si sa per quale motivo non inviate il messaggio alla vostra amica ma alla persona della quale stavate parlando. Due minuti di panico che potrebbero cambiarvi la vita a meno che il messaggio sia generico e non faccia nomi e cognomi che vi inchioderebbero.

2) State spulciando su Facebook il profilo di uno che vi piace, oppure al contrario di qualcuna che proprio vi sta sulle scatole e magicamente… ecco che vi parte la richiesta di amicizia. Potete correre ai ripari andando nelle impostazioni di Facebook e annullando la richiesta in questione a patto che quella persona non sia on line e la veda in tempo reale chiedendosi i motivi del vostro gesto. Lo stress aumenta e pochi secondi potrebbero farvi fare una gran brutta figura!

3) Viaggiate in treno e il vostro tablet è perennemente con voi a farvi compagnia. E allora ecco che decidete di guardarvi un film per ingannare il tempo e arivare prima possibile a destinazione. Vi mettete le cuffie e solo dopo un po’, quando vedete che mezzo vagone vi sta guardando in modo piuttosto minaccioso, vi rendete conto che le cuffie non erano collegate al pc e che le battute del vostro film si stavano diffondendo a volume supersonico per tutto il vagone.

4) Siete in un luogo affollato – un bar o magari anche lo stesso treno che abbiamo tirato in ballo prima – e vi divertite a guardare i filmati più strani senza notare che il vostro vicino sta allungando l’occhio e con espressioni del viso alquanto turbate vi dimostra di pensare che forse voi avete qualche problemino di troppo se vi divertite con determinate cose. A parte che ognuno si diverte come vuole a questo mondo, è forse il caso che teniate sempre presente che se lo schermo del vostro portale non è minuscolo, voi sarete sempre soggette a critiche.

5) La tecnologia non vi viene di certo in soccorso nel caso in cui siate costrette a prestare il vostro computer a qualcuno. Un gesto generoso e apparentemente innocuo che però potrebbe nascondere più di una insidia: grazie alla cronologia sarete smascherate su tutto quello che avrete cercato di recente, anche le cose più strane! Per cui, per evitare di cadere in un circolo di preoccupazione senza fine che non vi porterà ad alcuna soluzione, un piccolo accorgimento prima di prestare il vostro computer a qualcuno. Cancellate la cronologia recente!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento