D’estate frullati e frappè ai bimbi per non perdere l’energia

Il caldo di questi giorni, la vita all’aria aperta, l’incremento della sudorazione, rendono i bambini più vulnerabili. In questi casi, i bambini che hanno i capillari fragili, perdono più frequentemente il sangue dal naso. Ma non c’è da aver paura.

frutta

Certo è che le mamme possono aiutare i più piccoli offrendo loro delle bevande a base di frutta fresca. Liquidi nutrienti che reintegrano le energie e “tamponano” gli effetti della sudorazione. Ci sono delle regole precise per la preparazione di queste merende e per fare in modo che i bambini sentano meno caldo?

Il primo consiglio che i nutrizionisti danno è quello di dare da bere al bambino sempre acqua quando dichiara di avere molta sete. L’acqua, infatti, è la bevanda in assoluto più sana e dissetante: non contiene calorie, aiuta la digestione stimolando l’intestino e mantiene attivo il metabolismo.

I bambini, però, non riescono a comprendere tutte le proprietà benefiche dell’acqua e per questo chiedono qualcosa che “abbia un sapore”. Per accontentarli, quindi, si scelgono succhi di frutta o peggio ancora le granite. In realtà sia i succhi di frutta che le granite non sono proprio il meglio che si possa offrire ai bambini.

Ecco allora il secondo consiglio: preparare frullati e centrifugati con la frutta di stagione rende la merenda più appetitosa e nutriente e il bambino più contento.

Per esempio, un ottimo frullato dissetante è quello fatto con banane, mele e fragole, cui è necessario aggiungere un bel bicchiere d’acqua fredda. Per reintegrare i sali minerali si può fare un bel frullato di anguria, aggiungendo un cucchiaio di cacao solubile, e un vasetto di yogurt intero.

I centrifugati sono diversi dai frullati e sono da preferire nel caso in cui il bambino sudi molto per via dell’attività fisica. È molto dissetante la centrifuga preparata con albicocche, pesche e limone, cui va aggiunta sempre un po’ d’acqua. Dopo l’attività sportiva, invece, il centrifugato migliore è quello che contiene melone e carote. A seconda della stagione si possono aggiungere anche degli acini d’uva.

D’estate, i bambini, nonostante perdano molti liquidi, non riescono a bere abbastanza e il loro intestino s’impigrisce. In questo caso i nutrizionisti consigliano di affidarsi ai frappè che mescolano frutta di stagione e latte. In generale la mamma deve fare attenzione alla quantità di acqua che il bambino beve durante il giorno: se suda molto è bene che beva almeno un litro d’acqua.

 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento