Consigli per sentire meno caldo in gravidanza

Il caldo determina nelle donne incinte un abbassamento della pressione sanguigna, il gonfiore dei piedi e un aumento della ritenzione idrica e dei crampi. In pratica il caldo e lo stato interessante non vanno proprio d’accordo.

donnaincinta1

La variazione ormonale nella donna, legata alla gravidanza, fa sì che si verifichi una dilatazione dei vasi sanguigni e aumenti la sudorazione. Per questo è importante porre rimedio al caldo seguendo alcuni piccoli consigli.

I consigli

1. Bere più di due litri d’acqua al giorno. La donna incinta deve bere molto per sé e per il bambino. Bere molto aiuta ad evitare che la pressione sanguigna si abbassi all’improvviso. Per questo, anche quando si va in giro, è sempre meglio portare con sé delle bottiglie d’acqua per sorseggiare continuamente.

2. Mangiare tanta frutta e tanta verdura. La sudorazione comporta la perdita di liquidi e la perdita di sali minerali. Una carenza di sali minerali è all’origine dei crampi. Per questo è importante bere ma soprattutto inserire nella dieta della gravidanza molte porzioni di frutta e verdura di stagione.

3. Mangiare sempre leggero. I cibi fritti o comunque difficili da digerire, comportano un aumento della sudorazione perché ricchi di grasso. La donna incinta che vuole combattere il caldo deve quindi preferire cibi leggeri e poveri di sale, in modo da evitare il senso di pesantezza, la ritenzione idrica e i gonfiori.

4. Vestire sempre in modo leggero. I vestiti composti da fibre naturali contribuiscono ad alleviare la percezione del caldo sul corpo. I piedi, soggetti a gonfiore, devono essere coccolati usando delle delle scarpe comode e larghe.

5. Aria condizionata e bagni rinfrescanti. Le donne incinte che hanno la fortuna di usare l’aria condizionata devono ricordare che è bene regolare la temperatura di 4-5 gradi inferiore alla temperatura esterna. Se anche l’aria condizionata non è sufficiente, il consiglio è quello di fare dei bagni con l’amido di riso, proprio come si fa con i bambini per evitare l’incremento della sudorazione.

Lascia un commento