Come eliminare la ritenzione idrica

donna cellulite

La ritenzione idrica è da sempre nemica di tutte quelle donne che lottano con quel fastidioso effetto a buccia d’arancia che di solito si concentra su glutei, cosce e pancia. Ma come eliminare i liquidi in eccesso? L’impresa non è così semplice ma va detto che con un po’ di buona volontà e tanta tanta disciplina qualche buon risultato si può ottenere.

Intanto è fondamentale fare attività fisica: la sedentarietà va a braccetto con la ritenzione di liquidi e la cellulite. Per cui se volete gambe snelle e senza inestetismi cutanei il consiglio è quello di fare un po’ di movimento costante. Non occorre fare lunghe maratone in palestra ma è sufficiente dedicarsi una mezz’oretta al giorno di camminata o magari di bibicletta (proprio la bici è tra gli sport più adatti a combattere la cellulite perché migliora di gran lunga la circolazione sanguigna e di conseguenza combatte in modo efficace questo problema).

TRANSVITAL, IDRATANTE E ANTICELLULITE PER UN CORPO PERFETTO

La regola 1 quindi l’abbiamo detta: non fare una vita troppo sedentaria. La seconda regola per combattere la ritenzione di liquidi è quella di curare l’alimentazione che riveste da sempre un ruolo importantissimo per mantenersi in salute. Ci sono alcuni cibi che andrebbero evitati perché non fanno altro che aumentare questo inestetismo: parliamo di tutti quei cibi troppo salati e elaborati (i fritti per esempio): una volta ogni tanto ce li possiamo concedere ma in linea di massima è sempre meglio non esagerare per cercare di tenere sotto controllo la situazione. Insieme a una alimentazione bilanciata è fondamentale anche bere tanto. I medici consigliamo un litro e mezzo di acqua al giorno, rigorosamente naturale, e meglio se lontana dai pasti. Per eliminare i liquidi in eccesso insomma bisogna bere tanto perché è attraverso la pipì che si dà un bel calcio alla ritenzione idrica.

I 5 ALIMENTI DIURETICI CHE FANNO FARE TANTA PIPÌ

Alcuni rimedi naturali poi possono essere efficaci per curare questo disturbo. Ovviamente non è lecito aspettarsi miracoli perché in molti casi nemmeno costosi trattamenti dall’estetista sono in grado di eliminare del tutto il problema. Ma è vero che alcuni rimedi della nonna, per le loro proprietà specifiche, possono essere dei validi alleati da usare. Il caffè per esempio può essere un valido rimedio naturale per un trattamento localizzato contro la pelle a buccia d’arancia. Basta mescolare due cucchiai di caffè in polvere a una normale crema idratante e applicare sulle zone del corpo più bisognose: la caffeina combatte la ritenzione di liquidi e la cellulite e aiuta a ritrovare gambe snelle e perfette. Anche l’ananas è un altro buon alleato per combattere questo disturbo: ha anche l’effetto di aumentare il metabolismo e aiuta quindi anche a perdere peso, qualora ce ne fosse bisogno. Ancora, il tè verde è tra i rimedi naturali a cui affidarsi per eliminare la ritenzione di liquidi. E’ utile anche per combattere i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento della pelle. Perfetto quindi per una pelle tonica e giovane.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento